187 Tarpezzo - Costa - Platac - Grimacco - Clastra

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 11/03/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 36,0 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 160 / 705 - Ciclabilità su tempo 80% - Tempo Standard ore 3:40 min
Velocità media = 9,8 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 54 Medio/Difficile

Nota: Questo percorso, molto simile al precedente n° 186, permette di collegare la f.lla San Martino a Clastra, evitando il tratto di sentiero 761, poco ciclabile. Tale tratto viene sostituito con la traversata, sul versante sud-est del crinale, che passa per Canalaz, Plataz, Grimacco, Prehod.
DESCRIZIONE
Partiti da Tarpezzo, si scende per circa 600 m lungo la valle del T. Alberone, quindi svoltato a dx, si comincia a salire sul lato sud-est della valle del T. Alberone; la forestale procede a strappi ma sempre con fondo buono e la segnaletica ci conferma il percorso ad ogni bivio; a Vernassino troviamo l’asfalto che si mantiene fino Costa dove, a q. 500, termina la prima salita. Per sterrato, con un breve tratto ripido e sconnesso, si ritorna a valle, attraversando Savogna quasi a fine discesa. Meno di 1 Km sul fondovalle in lieve discesa e si riprende a salire su asfalto; poco prima di Brizza di sopra si svolta a sx e si percorre una deliziosa forestale in mite pendenza e panoramica sulla valle (con i paesi poco prima attraversati sul lato opposto) e sull’incombente Mataiur (1640). Si perviene a q. 600 sulla strada asfaltata che collega la valle del T. Rieca con quella del T. Cosizza attraverso forcella San Martino.
Giunti in forcella (q. 665), dopo una meritata sosta si scende, per asfalto, nella valle del T. Cosizza, e si raggiungono presti i borghi di Canalaz e poi di Platac; alla fine di questo si svolta a dx, su tornante e si arriva all’innesto con la strada tra Grimacco inf. e sup., dove si riprende a salire. Dopo le ultime case di Grmacco Sup., termina l’asfalto e si affrontano alcune rampe fino allo scollinamento (wp N 530); la forestale ha ora un ottimo fondo ed una notevole panoramica sulla valle del Cosizza. Nei pressi di Cerniza si ritrova l’asfalto e si torna a salire fino al wp Prehod q. 460 dove potremo ammirare, poco più in alto, un pregevole ed antico rustico. Si proseguire sulla principale affrontando l’ultimo strappo cementato (circa 100 m) poi senz’altre difficoltà, si arriva velocemente a Clasta.
Nel paese, potete fruire del rinomato agriturismo “Il Melo Innamorato” in notevole posizione panoramica. Dopo la sosta si riprende in dir. Nord, percorrendo una stradina lievemente altalenante che dopo alcuni Km scende decisa fino alla frazione di Chiabai-Altovizza; ivi raggiunto l’asfalto, si scende velocemente al fondovalle (Cocevaro) e da qui seguendo il corso dell’Alberone, in breve, al paesino di Tarpezzo.




Come arrivare al punto di partenza

Prendendo l’A4 e poi l’A23 per UDINE, si esce ad Udine Sud. Si seguono ind. per Cividale e qui giunti per Valli del Natisone. A ponte San Quirino si svolta a dx per San Leonardo – Savogna e dopo circa 1,5 Km si tiene a sx seguendo ind. Savogna. Ancora 3 km verso Savogna e si svolta a sx per l’abitato di Tarpezzo, poco discosto dalla principale.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.03.2012
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
ore 3:40 min
Distanza
36,0 Km
Dislivello
+1200 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 54 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
196
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors