185 La valle del Cosizza da SCRUTTO a CLODIG

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 07/03/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 39,0 Km - Dislivello Sal/Disc = +1220 m
Quote min/Max = 150 / 575 - Ciclabilità su tempo 90% - Tempo Standard ore 3:50 min
Velocità media = 10,2 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 55 Medio/Difficile

Nota 1) La scarsa ciclabilità è dovuta, per metà, ad un tratto, dopo il wp C, dove la forestale si restringe a sentiero con rovi a terra ed ai lati; noi abbiamo camminato per non forare per circa 500 m, ma temiamo che, in estate, la situazione possa peggiorare.
Nota 2) Nel wp Prehod noi siamo saliti alla forcella wp Q 545 spingendo la bici per circa 10 min e facendo così il giro del Monte San Bartolomeo; chi volesse fare un facile taglio, può proseguire sulla principale ed arrivare direttamente a Clastra, risparmiandosi circa 90 m di dislivello, in gran parte non ciclabile.
Vedi FOTO
DESCRIZIONE:
Poco dopo la partenza, a Merso, si inizia a salire sulla stradina per Clavero; a q. 260 si prende una bella forestale che rimane alta sulla valle del T. Cosizza, prendendo quota con alcuni strappi.
Superato l’ostacolo di alcuni alberi caduti, la pista si restringe ed incontriamo il tratto con rovi (Nota 1) che ci appieda per una decina di min. Poi si riprende a salire e si guadagna il bel crinale sopra Cravero. Si resta un po’ sul versante sud poi, raggiunto il punto di scollinamento (wp F 560) si torna sul versante nord; la forestale alterna tratti scorrevoli ad altri assai sconnessi; si perdono oltre 200 m di quota che poi vengono recuperati con alcune durissime rampe; in compenso il fondo migliora ed a q. 480 inizia una lunga discesa. A Podlach ci si immette su strada ben asfaltata per cui si arriva velocemente a Clodig. Deviando a dx abbiamo trovato un’ottima Trattoria (Alla Cascata) proprio all’ora di pranzo ! Rifocillati si torna in discesa; ignorata la strada per Canalaz, dopo 100 m si riprende a salire per la chiesa di Liessa; su bella stradina asfaltata si passa per Grimacco (inf. e sup.); dopo le ultime case termina l’asfalto e si affrontano alcune rampe fino allo scollinamento (wp N 525); la forestale ha ora un ottimo fondo ed una notevole panoramica sulla valle del Cosizza.
Nei pressi di Cerniza si ritrova l’asfalto e si torna a salire fino al wp Prehod q. 460 dove potremo ammirare, poco più in alto, un pregevole ed antico rustico.
Qui dovete decidere se seguire la traccia con le difficoltà di cui in Nota 2) o proseguire sulla principale per Clastra. Il premio, per chi affronta il giro del M. San Bartolomeo, è una stupenda discesa sulla dorsale prativa che scende dal monte a Clastra.
Dal paese, dove potete fruire del rinomato agriturismo “Il melo Innamorato” in notevole posizione panoramica, resta una veloce discesa asfaltata fino alla periferia sud di Scrutto.




Come arrivare al punto di partenza

Prendendo l’A4 e poi l’A23 per UDINE, si esce ad Udine Sud. Si seguono ind. per Cividale e qui giunti per Valli del Natisone. A ponte San Quirino si svolta a dx per San Leonardo; si passa per Cemur e dopo circa 2 Km si parcheggia a Scrutto, sulla destra, poco prima del bivio Clodig/San Leonardo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.03.2012
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
ore 3:50 min
Distanza
39,0 Km
Dislivello
+1220 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 55 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
239
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors