T.B.Valconca Adriatic Coast 2009 - percorso corto

Questo è il percorso, elaborato e tracciato da me e segnalato dal Team Bike Valconca, dove si è svolta la manifestazione cicloturistica Adriatic Coast il 12.07.2009.
Si tratta del percorso corto, si percorre in senso antiorario: partire dal paese seguendo per circa 3 km. la strada provinciale per Carpegna.

La traccia che potete scaricare è quella ufficiale, percorsa il giorno della manifestazione, anche se posso consigliare un paio di modifiche:
- la prima riguarda l'abitato di Montecerignone che in questo caso si evita perchè il giorno della manifestazione era in corso la tradizionale festa medioevale "Mons Cerignonis"; si consiglia di entrare nel centro storico, subito dopo troverete nuovamente la traccia;
- la seconda serve ad accorciare un po' il chilometraggio che per essere di un percorso corto era un po' troppo elevate (colpa mia, me ne scuso ancora con gli iscritti): oltrepassato il centro storico di Montecerignone, in mezzo ad un tornante su asfalto, invece di svoltare a destra, proseguire dritto ed al successivo incrocio svoltare a sinistra seguendo le indicazioni stradali per Macerata Feltria; seguendo l'asfalto arriverete ed oltrepasserete il passo della Faggiola e poco dopo incontrerete di nuovo la traccia che seguirete fino al termine.

Si sconsiglia di percorrere l'itinerario in periodo invernale e dopo piogge, a causa dei due guadi da attraversare e della presenza di fango argilloso.
Unico punto tecnico del percorso è la discesa finale (gli Scheggi): si tratta di una discesa spesso resa difficoltosa dai rovi e che presenta una discreta pendenza e fondo con alcune pietre; se la volete evitare, una volta oltrepassato l'abitato di Montealtavleio (sarete ormai oltre i 30 km.) affrontate il sentiero nel bosco in discesa e appena entrati sull'asfalto (a sinistra una grande stalla per bestiame, a destra una grande casa bianca) lasciate la traccia e svoltate a destra lungo l'asfalto in salita, dopo poche centinaia di metri, svoltate a sinistra lungo la strada asfaltata principale ed in discesa raggiungerete, sempre su asfalto, Mercatino Conca.

Per ogni chiarimento e per qualsiasi informazione (compreso aggiornamenti sulla praticabilità del percorso in un certo periodo) come al solito, non esitate a contattarmi.

Ringrazio l'amico Stefano (il forumendolo Miellino) che mi ha passato la traccia GPS.




Come arrivare al punto di partenza

Da un punto qualsiasi del piccolo abitato di Mercatino Conca.
Il paese si trova a 25 km. da Cattolica (verso l'interno) e a 10 dal centro storico si San Marino (verso sud)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
apenseri
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.07.2009
Località
Mercatino Conca
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
2,5 h
Distanza
33.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
180
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors