Oropa S.Giovanni in Val Cervo

Gratificante itinerario che porta dal Santuario di Oropa sopra Biella all'ospizio di San Giovanni in val Cervo. Questo tratto è interamente su asfalto, Fino a poco tempo fa era interamente lastricato. Si arriva alla galleria Rosazza e vi consiglio di munirvi di pila perchè non è illuminata. Discesa brucia pastiglie, sempre su asfalto fino al santuario. Il ritorno è dal sentiero che i monaci facevano per portarsi dall'ospizio al santuario di Oropa. In questo tratto fate attenzione ai camminatori. periodo consigliato, tutto l'anno tranne i più freddi. Per arrivare ad Oropa arrivare a Biella e seguire indicazioni sempre presenti sul percorso, posteggiare nel piazzale più alto del santuario. Finito il giro è possibile ristorarsi in una delle trattorie oppure caricare la mtb sulla funivia e scendere dal monte Mucrone, sul percorso freeride/enduro.




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare ad Oropa arrivare a Biella e seguire indicazioni sempre presenti sul percorso, posteggiare nel piazzale più alto del santuario.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

11.08.2012 20:04

Effettivamente un bel giro non troppo impegnativo. La strada che da Oropa porta a S. Giovanni non è trafficata e offre dei panorami stupendi. La discesa brucia pastiglie è molto divertente. Chi non volesse scendere fino a S. Giovanni per poi risalire, può girare fin da subito per l'inizio del sentiero dei monaci che troverete alla vostra destra a circa metà discesa. Il sentiero è un single track sempre esposto sulla sinistra verso il burrone: attenzione a dove mettete la ruota, secondo me richiede una sufficiente preparazione tecnica visto anche le continue pietraie che troverete sul percorso e che vi costringeranno a salire e scendere dalla sella parecchie volte. Gli ultimi 5 km. del sentiero sono spettacolari! Ai vostri occhi si spalancherà tutta la valle, vedrete tutta la parte della Panoramica Zegna e il Monte Rosa. Giro splendido! Suggerisco di farlo senza dubbio. Ma attenzione sul sentiero e evitate i mesi freddi!
link
edit/delete

biziotto

22.06.2015 14:48

Concordo sulla bellezza del giro: purtroppo la parte su sentiero (E1->D5->D15), come dice Black Devil, richiede troppi passaggi a piedi tra pietraie e torrenti, e la situazione non migliora avvicinandosi ad Oropa ed entrando nel bosco (moltissime radici e pietre a vista).
Il colpo d'occhio della galleria di Rosazza uscendo verso la Valle Cervo è di sicuro impatto ;) (occhio all'aria fredda quando si esce sudati dalla galleria)

Infos

Inserito da
Pedivella
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.03.2012
Località
Oropa
Regione
Italia
Tempo Percorrenza
2/3 ore
Distanza
24.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
480
Downloads
85
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors