|
BRENT DE L'ART - PASSO PRADERADEGO |
FOTO
Verso antiorario. Km 41 x 1350 m D+, quota min/max 330/920
Si parte da Signa Alta in discesa per 2,6 km fino al Brent. Si risale a piedi per 10' per la presenza di gradini. Attraversato Sant'Antonio di Tortal saliamo su asfalto per tre tornanti poi scendiamo verso Trichiana (quota minima) per strade secondarie e sterrate. Ora saliamo fino a Pellegai col suo caratteristico Campanile. Si continua a salire fino a quota 700, poi in 4,7 km si perdono 200m e si arriva alla salita del Praderadego. Le prime rampe arrivano al 22% asfaltato e quando va bene si scende al 10/11 %. Per fortuna non si arriva proprio al passo ma un po' prima si gira a sinistra fino a quota 860. Si scende dolcemente, poi bisogna camminare circa 10' in discesa fino al guado del torrente, poco dopo si risale in bici ed arriviamo vicino al Monumento ai Caduti, svoltiamo a destra per l'ultima salita di circa 2 km e 200m di dislivello. Finalmente si può lasciar correre la bici fino alle auto.
Punto ideale di partenza è Trichiana.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
pes
02.04.2012 13:46
PRO:
- imperdibile il Brent de l'Art;
- belli scorci panoramici sulla valle del Piave;
- nel tratto dopo Trichiana, si attraversano aree di totale silenzio che fanno gustare la pedalata.
CONTRO:
- c'è un po' di asfalto da fare (che può far storcere il naso ai puristi dell'off-road);
- nel tratto verso Trichiana si attraversa il cortile di una casa con 2 cani: uno in taglia XS, uno in taglia L, il quale si presenta amichevole, ma in un momento di distrazione ha cercato di afferrare un polpaccio (segnalo che la padrona è intervenuta tempestivamente - in proporzione all'età avanzata);
- parte finale su mulattiera sconnessa un po' monotona, che impegna in salita e richiede attenzione in discesa a causa del fondo smosso (complice anche il manto di foglie secche che vela il percorso migliore dove "mettere la ruota").
Personalmente direi: 4 per il paesaggio e 2 per il divertimento (come già segnalato ai mod sul forum, la pagina mi dice che ho già inserito la valutazione anche se non è vero!).