001 grazzano bagnolo colonese 41 km

ho inserito una nuova traccia eliminando il tratto al ritorno verso grazzano , ora si passa a suzzano e baselica .
Giro facile , segnalo che non si può più percorrere il tratto lungo il nure dopo villò a causa delle fucilate , di vernice , sparate dai giocatori delle guerra , alla strada asfaltata bisogna risalire alla statale a borgo di sotto .
La partenza è da quarto ,si passa accanto alla chiesa e si prosegue su strada bianca fino a settima dove si attraversa la 45 accanto alla posta , si percorre una carraia con alcune svolte a 90° fino all'asfalto vicino a Podenzano dove si gira per Verano .Da quì parte una carraia fino a Maiano , poi a destra poche centinaia di metri di asfalto per Grazzano che si attraversa completamente per uscire sulla strada che finisce nel nure dove si percorre la strada utilizzata dai camion verso Pontedell'olio.
Qualche km poi inizia una single track che finisce a borgo di sotto dove si va sulla statale fino a ponte . Chi ha bisogno di acqua si vada a rifornire alla fontana a sinistra appena passato il ponte .
Inizia l'unica e impegnativa salita , 800 metri di bagnolo poi alle prime case , si gira a destra all'indicazione Castignadello , tenere la destra seguendo il sentiero , per chi vuole una vista mozzafiato nel punto più alto prendere il sentiero a destra per pochi metri per vedere la voragine della cava di Albarola, si prosegue in discesa per voltare poi a destra sul bordo panoramico di un vigneto poi si svolta a sinistra e si prosegue una lunga e leggera discesa lungo una strada sterrata .
C'è una ripida rampa di 100 metri al 18% prima del maneggio poi discesa e un'altra rampa più facile sulla strada asfaltata che sbuca a Colonese . Si gira a sinistra poi a destra per suzzano , si attraversa la ss45 e a baselica si percorrono stradine sterrate fino a quarto
Si può fare anche in senso inverso ma lo sconsiglio in quanto ad una lunga salita fino al bagnolo c'è una brevissima discesa fino a Ponte

L'acqua si trova a pontedell'olio appeana dopo il ponte alla fontana




Come arrivare al punto di partenza

Quarto è 5 km dopo Piacenza sulla ex ss 45

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

hawk58

18.03.2012 21:17

Oggi ho fatto il giro partendo da Piacenza (56 km totali) e devo dire che pur essendo facile presenta alcuni punti divertenti. Sicuramente un bel giro per chi vuole iniziare con la MTB e non ha molta esperienza. Comunque non pensavo ci fossero tutte queste strade sterrate tra Quarto e Ponte...Devo trovare qualche sterrato tra Piacenza e Quarto.
Non so come mai ma il mio Garmin per tutto il tragitto mi ha dato un fuori traccia pur avendo seguito il tuo percorso alla perfezione (compresa la deviazione verso il Nure...).
link
edit/delete

pozzoligio

18.03.2012 22:37

Per il fuori traccia non so che dire , l'ho rilevato con il Garmin Edge 605 che posseggo da un mese , cioè da quando ho iniziato a mettere i percorsi .Lo so usare ancora poco , ma la rilevazione la fa da solo . Mi spiace dirti che non ci sono sterrati tra Piacenza e quarto .. Volendo si può evitare l'asfalto prima di colonese ma si passa nel cortile privato di una casa , non mi hanno mai detto niente , ma è meglio non esagerare .
link
edit/delete

nega

12.05.2012 19:06

Fatto oggi: bello bello. Ci sono una paio di tratti che secondo la stagione possono prevedere colture in campo diverse e quindi passaggio più o meno agevole, ma il giro è proprio carino e vario. Gli amanti del xc saranno accontentati. Grazie a pozzoligio per aver tracciato questo bel giro. (farò anche gli altri...)
link
edit/delete

alanford

21.05.2012 12:24

fatto venerdi giro carino peccato per alcuni tratti quasi inpraticabili causa erba molto molto alta traccia perfetta
link
edit/delete

pozzoligio

21.05.2012 12:40

consiglio di seguire i giri nure 2 o nure bagnolo grazzano
sono simili a questo senza problemi di erba .

Infos

Inserito da
pozzoligio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.02.2012
Località
Quarto Piacenza
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
2h30'
Distanza
41.0 km
Dislivello
285
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
187
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors