MONTE DELL'ASCENSIONE (i Calanchi)

Il Monte Ascensione (o Montagna dell'Ascensione) è un rilievo di 1.108 m di altitudine del subappennino marchigiano, situato interamente in provincia di Ascoli Piceno e compreso tra il comune di Rotella e quello del capoluogo, che domina con il suo caratteristico profilo.Un territorio aspro e difficile che l'uomo ha modificato trasformandolo in un insieme armonico che fonde gli elementi naturalistici del paesaggio con quelli culturali e architettonici, per arrivare ad uno spettacolo irripetibile: un suolo tormentato, eroso e frantumato dei " Calanchi" che fa da contrappunto all'atmosfera serena dei borghi medievali, tra seminativi ed albereti, coltivati con sapienza antica. Il Monte domina isolato, le basse colline che chiudono le valli dei fiumi Tronto e Tesino. I suoi rilievi sono costituiti da alti strati conglomeratici di brecce e sabbie di ambiente di foce, giacenti su argille plioceniche, e da grandi banchi di molesse (tufi arenacei di Miocene) fortemente solcati dal torrente Chiaro. I calanchi sono solchi di erosione prodotti dallo scorrimento superficiale delle acque meteoriche su terreni argillosi o marnosi; questi vengono incisi da canali profondi divisi da costoloni, che si sgretolano facilmente, provocando erosioni molto rapide; pertanto il paesaggio dei calanchi è in continuo mutamento, mai uguale a se stesso. Perché questo accada occorrono diversi fattori contemporanei: l'esposizione a mezzogiorno con forte insolazioni, la piovosità a carattere temporalesco, la presenza di argille. Quest'ultima, con la rapidità del fenomeno dell'erosione, non permette alle piante di attecchire. Premesso ciò, si consiglia di percorre l'itinerario in questione in senso antiorario e si raccomanda la massima attenzione nella zona dei calanchi. Quando si pedala su queste particolari formazioni si è costretti a passare su delle passerelle in metallo. Queste ultime, a causa delle continue frane, possono essere divenute non più sicure. In questi casi il pericolo di caduta aumenta così come la probabilità di subire blocchi psicologici durante due delicati passaggi dato che si è sospesi nel vuoto!!! Eccetto suddetta doverosa raccomandazione, il tracciato non presenta difficoltà tecniche di rilievo.

CINGHIALE 25/02/2012 Venagrande (AP)

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rpapero

29.02.2012 17:01

per info il ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/


link
edit/delete

gottopardo

17.09.2015 08:58

Ciao, fatto IN PARTE il 14-9-2015. ATTENZIONE! il percorso non è più fattibile per intero. Infatti + o - dopo 15 km, prima del casale del 1500, quando si affronta il bellissimo passaggio sui calanchi, le piogge hanno ridotto il sentiero ai minimi termini in due punti. Il primo passaggio è superabile, non senza rischi però; il secondo è MOLTO PERICOLOSO! Sconsigliatissimo: si tratta di passare su una cresta di 20 cm di larghezza, sconnessa e con strapiombi sia a destra che a sinistra.
Io ho deciso, a malincuore, di tornare indietro.
Il giro sarebbe FANTASTICO, è un vero peccato che sia inagibile in quel tratto.
Tra l'altro c'è un altro tratto in sterrato, poco prima, non più percorribile perchè chiuso con un cancello e reti ai lati, ma quel tratto è aggirabile via asfalto.
rpapero, puoi trovare una alternativa per passare ugualmente sui calanchi?
Sergio

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.02.2012
Località
SP24, 63100 Ascoli Piceno AP, Italia
Regione
Altro
Distanza
34.2
Dislivello
1390
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
312
Downloads
84
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors