Discesa da San Bernardino a Calvisio (il vache')

Dalla stazione ferroviaria seguiamo l'Aurelia verso levante svoltando a sinistra, indicazioni per Final Borgo, al primo incrocio.
Dopo circa 500 m svoltiamo nella strada in salita a destra (indicazioni per S. Bernardino e Sporting Club). La strada sale a tornanti con numerosi incroci dove restiamo sulla strada principale.
Arriviamo così (km 4,3) ad un quadrivio con un pino al centro, proseguiamo in salita per un centinaio di metri fino all´incrocio con via degli Alisei. Svoltiamo a sinistra e raggiungiamo il piazzale del condominio Rubino dove termina l´asfalto (km 4,8).
Superiamo una sbarra e prendiamo la bella e comoda sterrata che si inoltra sull'altopiano.
lo percorriamo tutto tralasciando i vari bivi che si incontrano e dopo un ultimo strappo in salita giungiamo in un tratto in piano dove poco dopo troviamo un altro bivio, lo trascuriamo e proseguiamo per altri 200 fino ad un bivio sulla Sx. Qui inizia la discesa veloce e scorrevole fino a giungere tra i prati della valletta; al termine trascuriamo il sentiero che sale a destra e proseguiamo nel fondovalle fino ad attraversare il rio risalendo dalla parte opposta.
Proseguiamo in discesa che conduce al riattraversamento del rio a cui segue una breve risalita.
Proseguiamo ora a mezzacosta su di una cengia alberata che corre alta sul fondovalle del rio Sciusa.
Una breve discesa finale conduce alle case di Lacremà da cui in breve all´asfalto di fronte alla chiesa di S.Cipriano (km 5,3).
Scendiamo ripidamente seguendo l´asfalto fino a prendere una ripida mulattiera che si stacca a sinistra dopo un centinaio di metri dalla chiesa (dopo l´incrocio con via Bedini, inizio con alcuni scalini; edicola sacra).




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
vasagt
Avatar
Tipologia
Trail
Inserito il
29.02.2012
Regione
Liguria
Difficoltà tecnica
Enduro S1
Visite
272
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors