Montecorona

Si parte dal piazzale dell'Abbazia di Montecorona attraversando un ponticello che ci immette in un viale alberato. Si segue la strada in salita per tutta la sua lunghezza, 3.5 km di asfalto e altrettanto circa di strada sterrata (da +240 msl a +690 msl) , fino ad arrivare all'Eremo di Montecorona.
Qui si prosegue dritti imboccando il sentiero denominato "La Mattonata". Dopo circa 100 metri si svolta a sinistra imboccando un sentiero che costeggia le mura dell'Eremo e poi piega a destra diventando prima filante e poi ripido con sassi smossi. Quando incrociate una strada sterrata girate a sinistra e seguitela fino al caratteristico abitato di Santa Giuliana. Da qui si ricomincia a salire, sempre su strada bianca, e "ripidamente" incroceremo la strada che ci riporterà all'Eremo. Girate a sinistra e dopo circa 1 km vi troverete nuovamente sulla sommità del monte. Imboccate il sentiero "La Mattonata" che vi riporterà al piazzale dell'Abbazia. Il sentiero è molto divertente e ricco di pietre, rocce e qualche piccola rampa che vi permetterà di dare sfogo alle vostre velleità discesistiche. Fate attenzione ai periodi umidi perchè può diventare molto scivoloso. "La Mattonata" attraversa varie volte la strada asfaltata quindi si raccomanda di fare molta attenzione e di non lasciarsi prendere dall'euforia.
Una volta giunti alle auto si prende la strada asfaltata che costeggia il Tevere e, dopo aver passato una vecchia scuola ora ristrutturata e trasformata in abitazione, si svolta a sinistra su strada bianca. quando la strada comincia a spianare si svolta a destra in una pinetina. Si percorre il sentiero di sinistra e si giunge a un piccolo spiazzo.
Qui comincia una veloce discesa tra i pini con salti e curve in appoggio molto divertente anche se breve. Fate molta attenzione perchè è frequentata anche dalle moto ed è possibile trovarne ce salgono. Giunti alla fine della discesa si gira a destra, si attraversa un piccolo guado e si prosegue fino ad incrociare la strada asfaltata.
Si volta a destra e si pedala per un paio di km fino a tornare all'Abbazia e alle auto.
Il giro è lungo circa 24 km con 920 metri di dislivello suddiviso in tre salite e tre discese.
E percorribile tutto l'anno e con qualsiasi tipo di bici anche se una full è fortemente consigliata.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita E45 Umbertide-Gubbio, proseguire per Umbertide e seguire le indicazioni MONTECORONA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Bisu12
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.02.2012
Località
SP170, 06019 Umbertide PG, Italia
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
3 ore
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Visite
322
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors