Anello Canal di Grivò

Partenza da Faedis (parcheggio in piazza). Si pedala fino ad arrivare al bivio dove a sinistra si sale verso Canebola, mentre si deve prendere la direzione verso Canal di Grivò. Superato il paese sulla destra ha inizio la salita su strada asfaltata che porta al paese di Valle. Ascesa con pendenza mai troppo eccessiva. Si oltrepassa bivio con indicazioni Costalunga e dopo alcuni tornati si giunge ad un incrocio. Proseguendo dritti si raggiunge il paese di Valle, mentre si deve svoltare a sinistra e sempre in salita attraverso alcuni tortuosi tornanti si perviene al paesino di Pedrosa. In prossimità dell'antenna si intravede una strada sterrata che scendendo sulla sinistra (cartello indicazioni Canebola) aggira il paesino. Panorama eccezzionale su tutta la pianura. Ha inizio una discesa su carrareccia a tratti cementata e dal fondo dissestato. Si perde quota ma subito dopo ha inizio una risalita abbastanza faticosa (fondo sassoso ed irregolare). Ad un tratto la strada finisce e si trasforma in sentiero. Single track veramente bello su fondo battuto che attraverso salisceni mai troppo faticosi sbuca a Canebola. Verso la fine della traccia ci sono due tornantini da risalire che obbligano a spingere la mb a mano per circa 10 minuti. Raggiunta Canebola si risale lungo la strada asfaltata fino alla Bocchetta di S.Antonio. Si prende la strada per le Malghe di Porzus fino ad arrivare (oltreppassata la strada che sale alla Malga) ad un punto dove è segnalato il sentiero per Porzus. Discesa super in mezzo al bosco fino ad un tratto dove ha inizio un nuovo traverso (sali scendi) che porta al paesino sopracitato. In alcuni tratti finali del single track si è obbligati a scendere dalla propria bici e procedere a piedi (pendenza). Attraversata la strada nuovamente single track fino a Porzus. Arrivati al paese si scende seguendo le indicazioni per Attimis. Su curva si prende strada sterrata. La traccia da seguire è segnata da bolli rossi su alberi e sassi. Single track nella prima parte divertente e facile. Nella parte centrale ci sono brevi tratti molto difficili che richiedono eccelse doti tecniche e non poco coraggio per essere superati in sella alla mtb. Si prosegue su sentiero meno accentuato ma mai banale fino ad un trivio. Si segue a sinistra la discesa sempre su sentiero verso il Castello di Cucagna e poi quello di Zucco. Una ragnatela di tracce confonde le idee. Il percorso non è obbligato ma forse la traccia registrata sembra essere la più scorrevole. Si sbuca su strada asfaltata ed in breve si guadagna la piazza di Faedis.
Buon divertimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

jjdyac

17.05.2014 13:13

Il single track fino a Canebola è quasi chiuso dalla vegetazione, alberi di traverso e ad un certo punto il sentiero nemmeno si vede, ne sono uscito grazie al gps. L'altro single track fino a Porzus, tranne qualche pezzo scorrevole, ha tanti ostacoli e si è costretti a scendere molte volte. L'ultimo, prima di arrivare a Faedis, lo devi fare con la bici in spalla...Non me ne voglia chi ha postato questo percorso ma non mi sento di consigliarlo, lo reputo pericoloso e poco divertente.
link
edit/delete

Lucianomtb

17.05.2014 19:49

jjdyac l'avanzamento della primavera (sei fuori stagione) e i danni provocati dalla gelata di qualche mese fa (interessati Taipana,Subit, Porzus e molte altre frazioni) hanno reso inaccessibili tantissimi sentieri. Chissà quando verranno puliti! Il tratto di sentiero da Porzus a Faedis risulta divertente (ovviamente se pulito) e la sua percorribilità è proporzionale alla bravura del biker.
Buone pedalate
Luciano
link
edit/delete

debonafr

06.12.2023 15:08

Fatto oggi limitatamente al tratto a partire da Bocchetta S. Antonio (salito per la strada). Trail completamente percorribile, qualche schianto, ma si passa facilmente.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.02.2012
Località
Canal di Grivò
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3,5 h soste incluse
Distanza
24.0 km
Dislivello
1072 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
459
Downloads
84
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors