|
Arizzano - Alpe Luera - Pollino |
PREMESSA: per non far alterare nessuno, premetto che tutta la salita di questo itinerario è su asfalto, la discesa no, altrimenti mi meriterei più insulti. Presto, posto che a qualcuno interessi, cerco di postare il giro breve con la "direttissima".
L'itinerario parte dal paese di Arizzano e sale lungo le strade "vecchie", che sono asfaltate ma con un traffico molto limitato, e prosegue fin sotto a Manegra. Prima di entrare in questa frazione si prende un sentiero sulla destra, che è ben e indicato e che porta all'alpe Luera.
Il sentiero conduce fino a Pollino, è percorribile in parte in bicicletta, anche se in autunno con le foglie è piuttosto difficile (almeno per me). Alla fine del sentiero c'è una scalinata (attenzione a non finirci dentro diretti), che porta sulla strada che entra a Pollino.
In piazza a Pollino si prende il sentiero che va fino all'antenna, prima di arrivare all'antenna consiglio una breve sosta al belvedere, in cui c'è una vista mozzafiato, che permette di vedere tutto il lago Maggiore e oltre.
Vista dal Belvedere
Antenna, un riferimento visivo molto chiaro
Dall'antenna, inizia la discesa.
Inizio della discesa dall\'antenna
Questa, credo si possa definire di difficoltà media, è veloce e molto bella, si snoda completamente in mezzo al bosco ed è un single-track filante. Seguendo questa discesa, si scende fino a poco sopra la Trinità, da cui inizia una sterrata che riporta ad Arizzano.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Verbania Intra si sale seguendo le indicazioni per Premeno o Piancavallo (centro Auxologico), arrivati all'altezza di Arizzano si seguono le indicazioni per il paese, dopo quelle per la località "i mulini" (ononima pizzeria). Appena usciti dall'abitato di Arizzano c'è un'area BBQ con qualche posteggio e splendida vista, c'è anche un posteggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..