Montorfano

Breve giro tra lago Maggiore e di Mergozzo. Arrivando da Gravellona l'inizio dell'itinerario si trova all'incirca di fronte alla "cava" di sabbia.

Inizia con una salita che nella prima e brevissima parte è asfaltata, ma diventa quasi subito sterrata. Dopo poco si trova una piccola frana, in cui bisogna portare la bicicletta.

La strada prosegue su sterrata con fondo sassoso ma tutta pedalabile,


La strada verso la polveriera


lungo il tragitto si gode di una vista stupenda sull’Ossola.


Vista salendo


Non si può sbagliare strada, fino a che si arriva ad uno spiazzo, a questo punto si può fare una puntatina verso un punto panoramico bellissimo,


Vista sul lago Maggiore


oppure proseguire direttamente facedo una piccola discesa, dopodiché si riprende la salita che porta fino alla cima. Quest’ultima è abbastanza ripida e sale con rampe fatte in sassi.

Arrivati in cima, ovviamente inizia la discesa. I primi metri sono difficili, quelli dopo sono peggio,


La discesa


io spingo la bicicletta, ma non escludo che altri la possano fare anche in bici. Io la classificherei molto difficile sia per fondo, sia per pendenza. Purtroppo questo tratto è piuttosto lungo. Dopo un po’ la situazione migliora e ci ritrova a scendere su una strada di sassi abbastanza scassata, fino ad arrivare all’abitato di Montorfano.

Passato il paese si fanno poche decine di metri su strada asfaltata sino a che si trova, sulla sinistra, l’imbocco del sentiero azzurro, che è bellissimo, costeggia tutto il lago di Mergozzo, passando al di sopra della ferrovia.

Seguendo il sentiero azzurro, ad un certo punto si trova un bivio (ben indicato), a destra si va a Mergozzo e a sinistra si torna sulla strada che chiude il giro. Consiglio, avendo tempo, di passare da Mergozzo, che è un paese molto carino, inoltre ci si può fermare a bere una birretta prima di finire il giro.


Come arrivare al punto di partenza

Arrivando con la A26 Voltri/Gravellona, si prende l'uscita di Gravellona Toce in direzione Verbania, appena passato il ponte sul Toce, si prende sulla sinistra la strada per Mergozzo. L'inizio del percorso si trova circa 700 m dopo l'imbocco di questa strada.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

claudio.monaco

03.09.2018 15:09

Fatto ieri , la discesa che viene descritta dalla cima del Montorfano è semplicemente, ciclisticamente parlando, impossibile. La si fa tutta a piedi con la bici a mano, garantito. Sconsiglio nel modo più assoluto di provare a farla, è facile pure farsi male a piedi. Se poi avete una elettrica che pesa 24 Kg farete doppiamente fatica.
Salire fino alla polveriera nessun problema, è una strada militare, ma dalla polveriera alla cima la musica cambia. Con l' elettrica è fattibile pressoché tutta in sella ma alcuni tornantini sono veramente troppo stretti per non scendere e rimettere la bici in linea; a tratti è molto sconnessa, stretta ed ingombra di rami con la scarpata a fianco. Molta attenzione quindi anche a salire.
link
edit/delete

themexican79

11.10.2018 11:33

fatto l'altro ieri, ho pensato che la discesa dalla vetta fosse ciclabile anche se difficile .(mi fanno ancora male le gambe per aver portato giù la bici a spinta) in realtà non è assolutamente ciclabile credo che potrebbero riuscirci brumotti. e Toni bou ma non senza difficoltà. extraterrestri a parte se qualcuno ci riesce mi contatti che gli offro da bere.
molto meglio dopo essere arrivati in vetta tornare indietro e prendere il sentiero che porta a mergozzo .

Infos

Inserito da
am74
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.02.2012
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2.30
Distanza
12.0 km
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
364
Downloads
64
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors