|
Tortore double |
L'itinerario cerca di riunire le salite e le discese più interessanti della zona Pratone-Tortore limitando al massimo l'asfalto che in questo caso si riduce al rientro da Compiobbi a Firenze anche se in parte abbiamo percorso la ciclabile dell'Arno. Da Compiobbi in alternativa è possibile salire per asfalto a Montebeni e poi Castel di Poggio per poi scendere a Firenze lungo il sentiero 2 che riporta precisamente a Ponte a Mensola chiudendo così il giro. Altrimenti all'uscita dell'ultima discesa quando si entra su strada cementata prendere a sx invece di dx e raggiungere la strada bianca che sale da Compiobbi ad Ontignano, prima della chiesa a dx su bianco rosso che si segue fino ad una casa con fontanella poi proseguire per strada sterrata fino a Castel di Poggio dove si intercetta il sentiero 2 nuovamente.
In questa traccie è inserita la nuova discesa che da Poggio alle Tortore porta alla cascata del Sambre denominata "Il vecio", la variante finale del 5 e il tratto nuovo che porta a Compiobbi.
Buon divertimento!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Ponte a Mensola si raggiunge dalla zona di Firenze Campo di Marte seguendo le indicazioni per Settiignano. Parcheggiare girando a sx dopo il Mensola.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sorm
24.09.2012 15:06
Poi è più semplice seguire la traccia perchè ogni tanto ci sono i pezzi di bandelle bianco/rosse che penso tu abbia attaccato agli alberi.
La discesa è molto bella e penso che contribuiremo a rendere il sentiero sempre più evidente...