|
MONTE FIEGNI (con discesa su San Giusto) |
Itinerario molto impegnativo tecnicamente la cui discesa è stata ribattezzata dai bikers della zona con il nome "DISCESA DEI TERRIBILI".
Partendo dal lago di Caccamo saliamo fino a Pievefavera. Qui fare rifornimento di acqua.
Da Pievefavera proseguiamo imboccando la strada che sale fino in cima al Monte Fiegni.
La salita è lunga ma non presenta difficoltà particolari.
Giunti all'altezza di una piccola cava in disuso (sulla sinistra, a 9 km dalla partenza), proseguiamo per altri 100 metri prima di imboccare la pista che scende sulla destra.
Proseguiamo, tenendoci sulla sinistra alla prima biforcazione, spostandoci sul settore sud-est della montagna. Pedaliamo in quota fino ad arrivare alla discesa dei Terribili.
DI NOME E DI FATTO !!!!!!!!
Scesi a fondo valle, imbocchiamo la strada imbracciata fino a Sfercia per poi risalire a Valdiea. Giunti a Valdiea imbocchiamo il sentiero che da dietro la chiesa del paese conduce fino a Fiungo e da qui fino a Valcimarra.
Da Valcimarra rientreremo al punto di partenza percorrendo la comoda strada asfaltata che costeggia il lago di Caccamo.
Buona pedalata!!!!
VARIANTE: La lunga salita proposta può essere evitata imboccando il ripido sentiero che inizia dietro la chiesa di Pievefavera e che sale direttamente fino ad una croce in legno che segna il bivio per il rifugio Valdiea (pendenza oltre 20% su fondo scosceso); da qui si prosegue in salita per altri 500/600 mt prima di deviare sulla destra e proseguire in del versante sud/est della montagna (verso la discesa dei terribili).
VARIANTE: Se non si vuole risalire a Fiungo, si puo' proseguire a fondo valle e seguuire il sentiero che per lunghi tratti costeggia il fiume Chienti fino alla frazione di Campolarzo. Da qui si prosegue fino al punto di partenza su strada asfaltata.
VARIANTE: In alternativa si può scegliere di partire da San Giusto e su comoda strada asfaltata salire fino a Collemese. Da qui si prosegue sulla strada imbrecciata che sale fino alla Chiesa di Santa Maria Maddalena e da qui, in direzione Pievefavera, fino alla piccola cava in disuso. Sulla sinistra si imbocca la pista erbosa che conduce all'inizio della discesa dei terribili.
Altre info e foto su:
http://www.sibillinibikemap.it/
https://www.facebook.com/Sibillini-Bike-Map-1544806375737923/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Lago di Pievefavera (Caccamo), Caldarola (Mc)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..