SNOWBIKE - RIFUGIO DELL'ACQUACHIARA

PREMESSA: l'anello in questione, a parere dello scrivente, deve essere fatto soltanto "eccezionalmente" in condizione di fondo innevato in quanto si svolge per un buon 60% su strade asfaltate che, dopo copiose precipitazioni nevose, si sono trasformate in vere e proprie piste da snowbike (raccomando di accertarsi prima delle condizioni del tracciato e consiglio di mettere nello zaino un paio di ghette).

Si parte dalla Traversa di Campli prendendo direzione Roiano. Giunti al pease si segue l'indicazione per Acquachiara. Si sale fino ad un bivio dove, alzando gli occhi, si scorgono in alto dei ripetitori. Ci si mantiene sulla dx proseguendo tra curve gomito fino al Rifugio delle Aquile. Mentre si lievita in quota superbo è il panorama sul Gran Sasso, sulla Montagna di Campli e su parte della Vibrata. Si entra nel bosco continuando a salire fin sopra il Rifugio dell'Acquachira. Arrivati ad un valico che si affaccia sul Fosso Grande andiamo a sfruttare le tracce lasciate dal passaggio delle motoslitte e inizia così la faticosa discesa che si snoda tra vecchi tratturi. La traccia taglia un paio di volte la provinciale aggirando nel finale la Croce su sx. Riprendiamo l'asfalto fino a Roiano ma appena si entra nell'abitato, svoltiamo a sx per un sterrata che, dopo essere sprofondata in un fosso, sbuca poco sotto Case dell'Orso. Da questo punto pedaliamo per un breve tratto su bitume per poi abbandonarlo subito svoltando a sx. Una carrareccia che corre parallela al Fosso Grande ci riporta sulla Piceno Aprutina e di seguito al punto di partenza.

CINGHIALE 19/02/2012 Traversa di Campli




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

barilotto

19.02.2012 20:59

per info il ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/



Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.02.2012
Località
SP51, 64012 Campli TE, Italia
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
19.0 km
Dislivello
800m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
135
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors