|
SNOWBIKE - COLLE ADDINA |
PREMESSA: l'anello in questione, a parere dello scrivente, deve essere fatto soltanto "eccezionalmente" in condizione di fondo innevato in quanto si svolge su strade prevalentemente asfaltate che, dopo copiose precipitazioni nevose, si sono trasformate in vere e proprie piste da snowbike (raccomando di accertarsi prima delle condizioni del tracciato e consiglio di mettere nello zaino un paio di ghette)
Ennesima uscita solitaria del Cinghiale! In questi "giorni della merla", la gente che mi incrocia mentre pratico il mio sport come se fosse una gornata primaverile, mi osserva con lo sguardo che oscilla tra lo stupito e l'invidioso....mah...sono abituato a non curarmi di loro...e così, giusto il tempo di un'anisetta al bar ed inizio a pedalare scendendo al fiume Tordino. Stamattina il corso d'acqua è in gran parte ghiacciato. Inizio a salire lungo la brecciata che porta a contrada Mezzanotte, al primo bivio svolto a sx, al bivio successivo invece prendo a dx per la ripida salita che porta fino alla sommità del colle. Il fondo oggi è perfetto. La pochissima neve caduta nella notte si è depositata sul ghiaccio rendendo praticabili anche gli strappi più ripidi. Arrivato sul crinale di Colle Addina, prendo a dx e percorro per intero la su lunga strada panoramica. La visuale spazia su tutta la catena del Gran Sasso e dei Monti della Laga, alla mia sx in lontananza si scorge la Majella mentre a dx trovo i Monti Gemelli. Giunto nel punto più alto del tracciato non mi resta che scendere con prudenza su fondo innevato fino all'abitato di Frondarola. Raggiungo le porte del paese dopo aver percorso una vecchia starda interpoderale con bici a spalla tra la neve alta. Uscito sulla provinciale bypasso un tratto di statale prendendo per Villa Ripa dalla chiesa della Madonna di Ponte a Porto. Ripresa la statale, dopo circa un km, svolto improvvisamente a dx per una stretta traccia che si innesta sulla vecchia strada per Montorio.Oramai solo poche pedalate mi separano dal punto di partenza.
CINGHIALE 12/02/2012 TERAMO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
barilotto
13.02.2012 18:04