SNOWBIKE - COLLE ADDINA

PREMESSA: l'anello in questione, a parere dello scrivente, deve essere fatto soltanto "eccezionalmente" in condizione di fondo innevato in quanto si svolge su strade prevalentemente asfaltate che, dopo copiose precipitazioni nevose, si sono trasformate in vere e proprie piste da snowbike (raccomando di accertarsi prima delle condizioni del tracciato e consiglio di mettere nello zaino un paio di ghette)

Ennesima uscita solitaria del Cinghiale! In questi "giorni della merla", la gente che mi incrocia mentre pratico il mio sport come se fosse una gornata primaverile, mi osserva con lo sguardo che oscilla tra lo stupito e l'invidioso....mah...sono abituato a non curarmi di loro...e così, giusto il tempo di un'anisetta al bar ed inizio a pedalare scendendo al fiume Tordino. Stamattina il corso d'acqua è in gran parte ghiacciato. Inizio a salire lungo la brecciata che porta a contrada Mezzanotte, al primo bivio svolto a sx, al bivio successivo invece prendo a dx per la ripida salita che porta fino alla sommità del colle. Il fondo oggi è perfetto. La pochissima neve caduta nella notte si è depositata sul ghiaccio rendendo praticabili anche gli strappi più ripidi. Arrivato sul crinale di Colle Addina, prendo a dx e percorro per intero la su lunga strada panoramica. La visuale spazia su tutta la catena del Gran Sasso e dei Monti della Laga, alla mia sx in lontananza si scorge la Majella mentre a dx trovo i Monti Gemelli. Giunto nel punto più alto del tracciato non mi resta che scendere con prudenza su fondo innevato fino all'abitato di Frondarola. Raggiungo le porte del paese dopo aver percorso una vecchia starda interpoderale con bici a spalla tra la neve alta. Uscito sulla provinciale bypasso un tratto di statale prendendo per Villa Ripa dalla chiesa della Madonna di Ponte a Porto. Ripresa la statale, dopo circa un km, svolto improvvisamente a dx per una stretta traccia che si innesta sulla vecchia strada per Montorio.Oramai solo poche pedalate mi separano dal punto di partenza.

CINGHIALE 12/02/2012 TERAMO




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

barilotto

13.02.2012 18:04

per info il ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/



Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.02.2012
Località
Via Cona, 132, 64100 Teramo TE, Italia
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
21.0 km
Dislivello
400m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
81
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors