SNOWBIKE - BORGONOVO

PREMESSA: l'anello in questione, a parere dello scrivente, deve essere fatto soltanto "eccezionalmente" in condizione di fondo innevato in quanto si svolge su strade esclusivamente asfaltate che, dopo copiose precipitazioni nevose, si sono trasformate in vere e proprie piste da snowbike.

La settimana scorsa abbiamo dovuto fare i conti con il Burian. A distanza di sette giorni rieccoci di nuovo qui, stavolta in attesa del Blizard (la tempesta di neve proveniente dalla Mongolia). Oggi il tempo ci ha fatto un piacevole scherzetto concedendoci una limpida giornata di sole anche se la temperatura mattutina è ferma sotto lo zero. In solitaria decido di sfruttare nuovamente delle strade provinciali periferiche. Il tanto odiato bitume fortunatamente è ancora ricoperto di uno spesso strato di neve e ghiaccio. Azzardare dei fuori pista sarebbe un suicidio dato che ancora ci sono circa 40cm di neve accumulata. Partenza da Villa Tordinia ed imbocco per la S.P. per Pagliaroli. Si sale fino a Valle San Giovanni per poi prendere a dx restando sempre sulla S.P. Giunto al bivio per Varano svolto a dx scendendo fino al fiume Tordino. Dalla base del Fosso parte la lunga salita che porta dapprima a Varano e poi alla frazione di Borgonovo. Lungo il percorso è magnifico il colpo d’occhio su tutta la catena del Gran Sasso e sui Monti della Laga. Attraversato il paese ed incrociata la strada che sale al Ceppo, svolto a dx e scendo fino a San Felice. Da questo versante si può ammirare tutta la conca del Teramano ricoperta di neve. Un ultimo valico mi separa dalla discesa finale fino a Villa Ripa. Sotto l’abitato, in corrispondenza di una curva a gomito a sx, prendo a dx per una S.C. che conduce alla chiesa di Santa Maria di Ponte a Porto. Dopo uno strappo in salita trovo di nuovo la S.P. per Pagliaroli che percorro in senso inverso fino a tornare al punto di partenza.



CINGHIALE 09/02/2012 VILLA TORDINIA




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

barilotto

10.02.2012 16:43

per info il ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/



Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.02.2012
Località
Contrada Villa Tordinia, 64100 Teramo TE, Italia
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
2,30 h
Distanza
19.0 km
Dislivello
477m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
91
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors