|
SNOWBIKE - BORGONOVO |
PREMESSA: l'anello in questione, a parere dello scrivente, deve essere fatto soltanto "eccezionalmente" in condizione di fondo innevato in quanto si svolge su strade esclusivamente asfaltate che, dopo copiose precipitazioni nevose, si sono trasformate in vere e proprie piste da snowbike.
La settimana scorsa abbiamo dovuto fare i conti con il Burian. A distanza di sette giorni rieccoci di nuovo qui, stavolta in attesa del Blizard (la tempesta di neve proveniente dalla Mongolia). Oggi il tempo ci ha fatto un piacevole scherzetto concedendoci una limpida giornata di sole anche se la temperatura mattutina è ferma sotto lo zero. In solitaria decido di sfruttare nuovamente delle strade provinciali periferiche. Il tanto odiato bitume fortunatamente è ancora ricoperto di uno spesso strato di neve e ghiaccio. Azzardare dei fuori pista sarebbe un suicidio dato che ancora ci sono circa 40cm di neve accumulata. Partenza da Villa Tordinia ed imbocco per la S.P. per Pagliaroli. Si sale fino a Valle San Giovanni per poi prendere a dx restando sempre sulla S.P. Giunto al bivio per Varano svolto a dx scendendo fino al fiume Tordino. Dalla base del Fosso parte la lunga salita che porta dapprima a Varano e poi alla frazione di Borgonovo. Lungo il percorso è magnifico il colpo d’occhio su tutta la catena del Gran Sasso e sui Monti della Laga. Attraversato il paese ed incrociata la strada che sale al Ceppo, svolto a dx e scendo fino a San Felice. Da questo versante si può ammirare tutta la conca del Teramano ricoperta di neve. Un ultimo valico mi separa dalla discesa finale fino a Villa Ripa. Sotto l’abitato, in corrispondenza di una curva a gomito a sx, prendo a dx per una S.C. che conduce alla chiesa di Santa Maria di Ponte a Porto. Dopo uno strappo in salita trovo di nuovo la S.P. per Pagliaroli che percorro in senso inverso fino a tornare al punto di partenza.
CINGHIALE 09/02/2012 VILLA TORDINIA
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
barilotto
10.02.2012 16:43