|
173 Tenerife La Orotava |
Referente: RENATO fox60 (cttbiker@alice.it) certificato il 26 01 2012
DATI TECNICI: km 91 dislivello + 1916 - 2273 quota min-max 15 - 1343
tempo standart 7,30 ciclabilità 100% - GD 81 = difficile
DESCRIZIONE:dal centro di La Orotava si punta a prendere quota cercando di evitare le ripidissime dritte e lunghe salite ( di certo qui gli alpini avrebbero aggiunto parecchi tornanti ) per fortuna anche se la cartina a nostra disposizione non è delle migliori, " a naso "abbiamo trovato delle stradine comode che ci hanno portato su uno sterrato da favola. Il lato nord dell' isola si rivela con una vegetazione completamente diversa, si pedala in mezzo al verde con piante lussureggianti,le stradine dal fondo quasi sempre molto buono e veloce costeggia il bordo del vulcano mantenendosi attorno quota 1200 mt , solo in un caso la salita si è rivelata tosta ma breve.
Riporto quì sotto una parte del racconto di Renzo:
Le guide locali citano un grande naturalista tedesco che definì la valle de La Orotava, sul versante nord,il più bel paesaggio del mondo.Ci andiamo il terzo giorno.Hanno "dimenticato" di citare l'anno in cui è stata pronunciata questa frase,nel frattempo il cemento ha dilagato alla faccia del naturalista.
Ci lasciamo alle spalle la valle e ,ormai in quota, becchiamo la stadina delle meraviglie.Ce lo conferma Liin,un giovane biker locale che con la sua rigida d'altri tempi,fa un pezzo di strada con noi.
Sul versante nord il clima è più umido, pedaliamo in mezzo alle nuvole, le pareti di roccia sono coperte da un manto lussureggiante di piante (Renato non le conosce tutte,è umano) e tra una foto e un filmato di Denis percorriamo questa forestale che mano a mano che aggira la montagna puntando verso ovest e quindi a sud, ci propone delle variazioni continue ed inaspettate. Panino in squallido bar e poi veloce discesa su asfalto, evidentemente non troppo veloce perchè le tenebre ci sorprendono ancora,fortunatamente da lì non passano i bus (chissà come ci avrebbero "salutato" stasera).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Tenerife La Orotava
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
RUOTALPINA
09.02.2012 15:53
Una curiosità tecnica: da La Orotava, siete arrivati a Playa Paraiso: come avete organizzato il ritorno? Ci sono stati problemi ?
Luigi