|
172 Tenerife il vulcano Teide |
Referente: RENATO fox60 (cttbiker@alice.it)certificato il 25 01 2012
DATI TECNICI: km 101 dislivello + 1450 - 3500 quota min-max 15 - 2374
tempo standart 8,20 ciclabilità 100%
GD 78 = difficile
PREMESSA: Attenzione al vestiario , se in riva al mare ci sono 26 ° , a 2300 mt si trova anche il ghiaccio. Per salire a Boca de Tauce noi abbiamo utilizzato un taxi , in seguito abbiamo sentito di bus che salgono, ma purtroppo non da dove eravamo aloggiati
DSCRIZIONE: Per quanto possa descrivere un giro non riuscirò mai a trasmettere il fascino del Vulcano Teide , il mio compagno di avventura Renzo lo ha definito GIRO STORICO il più bello della sua vita . All' inizio si è obbligati a seguire la strada asfaltata , ci troviamo nel parco naturale e protetto da guardie molto severe nei confronti dei Biker, ( esperienza provata ) si arriva a 2374 mt di quota massima e si aggira il Teide da sud verso nord, questo possente vulcano che con i suoi 3750 mt sarà onnipresente durante l'escursione . I panorami, le rocce, cambiano in continuazione, dal lato nord comincia lo sterrato, lunghissimo, attraversa boschi di pini che hanno la peculiarità di perdere i rami durante gli incendi e di rigermogliare da tutto il tronco creando una foresta particolarissima. L'attraversamento del lato ovest è lungo , il paesaggio cambia in continuazione tra colate di lava che si sono sovrapposte negli anni dai colori a noi inusuali . Dal lato sud una visuale lunare del vulcano ci lascia a bocca aperta: si attraversa un terreno di lapillo nero con visione su un monte rosso. All'arrivo sull'asfalto si sale ancora per raggiungere lo strerrato che ci riporterà a valle passando per la Montana del Cedro; 30 km di discesa che sembrano non finire mai con l'attraversamento di un bosco dalle sfumature rosse.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Tenerife Boca de Tauce parco nazionale del Teide
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sfutro
11.02.2012 14:41
http://vimeo.com/ruotalpina/ilvulcanoteide