SNOWBIKE SUI COLLI TERAMANI

PREMESSA: l'anello in questione, a parere dello scrivente, deve essere fatto soltanto "eccezionalmente" in condizione di fondo innevato in quanto si svolge su strade esclusivamente asfaltate che, dopo le copiose precipitazioni nevose delle ultime 48 ore, si sono trasformate in vere e proprie piste da snowbike.

Il Burian,vento gelido proveniente dagli Urali, ormai è alle porte. Abbiamo fatto gli scongiuri per strappare una tregua al Generale inverno e fortunatamente stamattina la neve ha smesso di cadere. Vedere i colli teramani trasformatisi in ambienti lapponici mette una gran voglia di farsi una sgambatina. Allora proviamo a sfruttare le uniche vie percorribili, ossia strade e stradine provinciali sgomberate dalla neve a fatica da gente di buon cuore. Siamo a -2 gradi perciò la prima cosa da fare è ingerire dell'antigelo del tipo Stravecchio per affrontare le prime pedalate. Ai lati della strada ci sono circa 50cm di neve. Proviamo ad improvvisare un tour sotto il Monte Tre Croci e sotto il Monticchio di Campli in cosiderazione del sopralluogo preventivo fatto ieri sera con il Pandinobike trasformato per l'occasione in una sorta di gatto delle nevi. Partendo dalla Cona saliamo a Torricella Sicura, tagliamo la vallata in direzione di Ioanella. Al bivio per Villa Popolo svoltiamo a dx per Castagneto e proseguiamo per Collecaruno. Ivi giunti cambiamo versante e saliamo a Magnanella. Fin qui pedaliamo sempre su manto nevoso compatto ed a tratti ghiacciato. Da Magnanella prendiamo la strada che sale al Rifugio dell Aquile ma, volgendo lo sguardo al monte Tre Croci,notiamo che, sopra, il tempo non promette nulla di buono. Di conseguenza decidiamo di non approfittare della clemenza del tempo e raggiungiamo i ripetitori per poi affrontare la lunga e difficoltosa discesa su neve e ghiaccio che passa per Rioano, Villa Gesso e Putignano.
Non ci saremmo mai aspettati di trascorrere una bella giornata sulla neve a due passi da casa, senza toccare nemmeno un metro di asfalto, senza incrociare nemmeno un veicolo a motore ed essendo totalmente immersi nel silenzio ovattato dei colli teramani in versione snowbike.

CINGHIALE - MAGO 04/02/2012 TERAMO




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

barilotto

06.02.2012 20:56

per info il ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/


Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.02.2012
Località
Via Cona, 132, 64100 Teramo TE, Italia
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
4.30 h
Distanza
32.0 km
Dislivello
510M
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
131
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors