Traversata della Sila Piccola (andata)

Il giro si svolge nella parte della Sila Piccola, zona che conoscevo poco, ho sempre frequentato la Sila Grande e quella Greca, essendo più vicine al mio paese di origine. L’idea del percorso, è nata l’anno scorso, quando l’amico Mico della sezione CAI di Cosenza mi ha gentilmente fornito una traccia GPS di 50 Km, che parte da Villaggio Palumbo, sulle rive del lago Ampollino, attraversa i boschi della sila piccola, attraversa il monte Gariglione per poi riversare verso Villaggio Mancuso, passando tra bellissimi boschi misti faggi, pini e abeti. E incredibile come attraversando questi luoghi non si incontri nessuno!! Suddiviso in due giorni, abbiamo pernottato una notte in un albergo (Hotel Sila)nel villaggio Palumbo, destinazione intermedia del tour ( consiglio questo hotel, per la pulizia, la cortesia dei gestori e per i prezzi modicissimi ). Rimaneva da costruire una traccia di ritorno, da seguire il giorno successivo, utilizzando Compe Gps, ho costruito una traccia di ritorno, ebbene, risultato finale eccezionale!!

Partiamo di buon’ora, io e la mia ragazza, compagna di mille avventure, da Campana (CS), mio paese d’origine, per raggiungere il lago Ampollino, nostro punto di partenza per la traversata. Siamo pronti per partire, Il luogo di partenza è il campeggio sul lago Ampollino, di fronte parte il nostro sentiero. Seguiamo il sentiero 321 in direzione della chiesetta del bosco. Ad un certo punto il sentiero indica la direzione del fiume Tacina Proseguiamo verso il fiume.. Guadiamo il fiume Tacina, per iniziare la nostra salita verso il monte Gariglione. Salendo, seguiamo una parte del sentiero che segue un vecchio tracciato di una ferrovia costruita negli anni trenta, quando fu deciso il taglio della vecchia foresta primaria costituita da grossi pini. Arriviamo nel villaggio di Tirivolo.. La casetta nel bosco.. La chiesetta interamente in legno. Riprendiamo la via del bosco verso destinazione. Fontanella nel bosco “tappata” Arrivo a Villaggio Mancuso.. Alloggiamo in albergo.. Per poi ripartire l’indomani mattina dopo un’abbondante colazione.. Foto di Villaggio Mancuso.. Il vecchio Hotel delle fate, ormai chiuso da anni.. Si riparte.. Passiamo sulla diga del lago Passante..

Ci addentriamo nei sentieri Cai: 357-358-335-318 fino all’arrivo sul lago Ampollino. Villaggio Ciricilla.. Nella valle di Ciricilla verso il lago Ampollino.. Guadando il torrente Ciricilla.. Arrivo al Lago .. Conclusione giro!!

www.mountainbikesila.weebly.com/




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
iovfran
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
05.02.2012
Località
Parco Nazionale della Sila, SP215, 87055 San Giova
Regione
Calabria
Web
Homepage
Distanza
55.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
Media
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
57
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors