|
La mia traversata delle alpi carniche 1^ tappa |
Si parte da San Candido e si percorre per una decina di Km circa la ciclabile in direzione di Lienz, all'altezza di Tassenbach ho lasciato la ciclabile e imboccato la salita che introduce alla Tiroler Gailtal, in direzione di Obertilliach, ci sono due possibilità, percorrere la strada asfaltata, o seguendo la cartina optare per delle strade forestali, non sempre ben segnalate, che al sottoscritto hanno fatto perdere parecchio tempo. Ad ogni modo una volta arrivato nei pressi del bel centro di biathlon, ho imboccato sulla destra (segnale giallo), la strada che scende per raggiungere il ponte sul fiume Gail, oltre il quale comincia la salita vera e propria verso la Neue Porze Hutte. La salita è tutto sommato piacevole, con pendenza costante, che si accentua solo nel finale, superato il laghetto ormai in prossimità della meta. Rifugio, curatissimo molto bello e accogliente.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Ciclabile San Candido - Lienz
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
albertolemiliano
05.02.2012 09:03
Da Panzendorf (subito dopo Sillian) si attraversa il ponte sulla Drava e tenendo in direzione sud ovest (segnavia 467) si arriva fino a Kartish passando per il paesino di Hollbruck. Dal ponte che devia dalla ciclabile di fondovalle la stradina è asfaltata poi diventa una bella forestale con due tornanti. Nel paesino di Hollbruck la strada ritorna asfaltata che è da seguire fino a Kartish abbandonando il segnavia 467 che porterebbe a Nord. A Kartish si riprende la B111 di fondovalle fino aObertillac .
Le altre varianti di fondovalle costringono a un percorso abbastanza illogico. Unica alternativa la ciclopica salita verso la Sillianer Hutte che nel tratto successivo alla Lekfeldhalm supera sistematicamente il 30%. Vedi itinerario Stoneman.