169 Giro del SASSOLUNGO e SASSOPIATTO (da Canazei, con autobus)

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it) - Ultima ricognizione: 26/08/2009
SCHEDA TECNICA: con salita in autobus da Canazei al Passo Sella q. 2250.
Verso AO - L= 31 Km – Disl. sal./disc.850/1560 - Quota min/Max = 1420/2250 –
Tempo Standard: ore 3:30 min Ciclabilità temporale 95% – GD=49 MEDIO
NOTE:
1) L’idea iniziale era, prendere la Funivia Campitello - Col Rodella; un bel cartello allla biglietteria avverte: “Bikers solo con guida”; allora abbiamo trovato un’alternativa che tra l’altro costa meno e che permette di partire direttamente dal Campeggio MARMOLADA dove eravamo alloggiati: l’autobus di linea per il Passo Sella. L’ausilio della salita in autobus permette di risparmiare 800 m di dislivello in salita, rendendo questo stupendo giro, alla portata di ogni biker con un minimo di preparazione. Ovviamente questa soluzione vale per non più di 4-5 bici; per gruppi più numerosi si possono però noleggiare dei taxi-furgoni e dividendo la spesa non sarà maggiore di quella della funivia.
2) Se non siete autosufficienti per viveri e bevande, tenete presente che l’ultimo rif. utile è lo Zallinger (wp E q. 2030), in quanto il Dialer che si trovava prima del passo Duron, ed ancora compare il molte carte; non esiste più.
3) Vi sono vari tratti che un normale biker dovrà fare a piedi: prima e dopo il Rif. Comici (discesa particolarmente ripida e dissestata) e sul sentiero n° 7 tra i wp F e G per scalini, guadi … tratti però molto brevi.
4) Tutto il percorso è chiaramente rintracciabile sulla carta Tabacco n°05 che consigliamo di avere di scorta (funziona anche con le pile scariche!)
DESCRIZIONE:
Dal Passo Sella si parte subito in discesa, sulla statale fino al Rif. Passo Sella, cento m più in basso. Dopo una breve rampa si segue il sentiero 526 in falsopiano (Città dei Sassi) e si raggiunge, con strappo finale il rif. Comici. Da qui si seguirà il sentiero n. 528 con tratti di ripida discesa (Vedi Nota 3) fin sopra al Monte Pana. Poi si segue la larga e facile carrareccia che collega il Monte Pana a Saltria fino al bivio wp D (q.1820) dove si imbocca il sent. 531. Molto bello e panoramico ma a tratti ripido; comunque l’ambiente è talmente affascinante che qualche sosta sarà l’occasione per ammirare il paesaggio.
Si scollina poco prima del Rif. Zallinger dove faremo una sosta ristoro (Vedi Nota 2). Un po’ di discesa verso Saltria, poi si riprende a salire sul sent. n° 7 fino ad incrociare un’altra carrareccia che sale da Saltria, circa 70 m sotto al Passo Duron. Dal passo è tutta discesa: dopo un primo tratto impegnativo la valle spiana e si allarga in un stupenda prateria.
Per saperne di più
A q. 1850, sul lato dx, si trova il rif. Micheluzzi; poi la valle si restringe e si fa ripida anche se il buon fondo consente un buon controllo della bici. A q. 1580, anziché rimanere sulla principale che “precipita” verso Campitello, si devia a sx, per PIAN; ad un tornante, ancora a sx per una forestale. In tal modo, senza perder quota si perviene alla periferia di Canazei da dove si segue una passeggiate lungo il corso dell’Avisio fino al Camping.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivando a CANAZEI, sia dai passi che da Moena, si cerca indicazione per il Camping Marmolada; questo si trova a sud-est del paese, vicino al corso dell’Avisio. Proprio di fronte, in via Pareda, si trova la fermata dell’autobus, prima del centro, per cui si può caricare le bici più facilmente.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

neobios

16.07.2013 12:26

GRANDIOSO!!!
Fatto il 14-07-2013 - http://www.fabio-bike.blogspot.it/2013/07/giro-sassolungo-sassopiatto-val-duron.html

Bellissimo giro, in parte gia' fatto anni fa con la guida del Sellaronda su panorami mozzafiato.
Mi permetto di far notare due cose:
- L'impianto di Col Rodella fa salire ANCHE SENZA GUIDA, l'unica limitazione è che una volta sopra si prosegua verso il Passo Sella (dx) e non verso il Rif. Pertini sul Federico Augusto (sx), in quanto vietato (vedi cartello di divieto sul mio blog). prezzo 13,6 euro per bici + salita
- Il giro l'ho fatto tutto in sella, salite e discese comprese.. e non sono un granche' come biker... le salite hanno fondo ottimo per fare presa, le discese su ghiaione basta affrontarle con velocita ragionevole anzichè in frenata continua e ci si diverte come matti "galleggiando" sulla ghiaia !
Grazie per la traccia!
link
edit/delete

RUOTALPINA

21.07.2013 22:32

Grazie per il commento: è utile anche proprio per aggiornare le info che in questo percorso sono un po' datate (risalgono a 4 anni or sono). Evidentemente agli impianti del Col Rodella hanno cambiato idea ("buttare" clienti con la crisi non è saggio!)
E forse hanno anche migliorato il fondo .. oppure in discesa sei più bravo di quanto modestamente scrivi.
Ciao
Luigi

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
02.02.2012
Località
Via Pareda, 38032 Canazei TN, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 3: 30 min
Distanza
31,0
Dislivello
Sal.850 - Disc.1560
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
GD=49 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
489
Downloads
85
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors