|
Monte di Morro |
Il percorso parte da Foligno e raggiunge la cima del monte che sovrasta il paese di Morro, arrivando alla quota di 1220m partendo come noto dai circa 230 del centro. Si percorrono quindi oltre 1000m di ascesa in pochi chilometri. Il giro non è particolarmente impegnativo, salvo le rampe finali per salire alla cima, ma che sono comunque brevi e posso essere fatte in parte a piedi. Dalla cima il panorama è a 360° poiché poche sono le vette in zona che raggiungono questa elevazione. Dalla cima il rientro avviene lungo una discesa ripidissima, non impegnativa per il fondo piuttosto pulito, ma da non sottovalutare per la pendenza oltre il 50% negativo!! L'avvio sembra un tuffo nel vuoto. Andando dritto dritto lungo l a linea di massima pendenza, verso il bosco sottostante, attraverso l'ampio praturo, si percepisce nettamente il salto di quota che ci aspetta. Il tracciato non è mai banale praticamente sempre in sigle track o sterrato ed è ovviamente molto panoramico. Pochi i tratti in asfalto, all'inizio ed al rientro finale su ciclabile lungo il fiume Topino.
Da fare in ogni stagione compatibilmente con la presenza di neve!
Il merito va al top-tracker di zona il Mitico Fiorelli a cui si deve la preziosa nuova scoperta. Fatto con il grande Tassellone e un gruppo di biker incontrati per caso.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lorenzomaz
04.04.2012 13:28