|
Bossolaschetto - Girasole |
Bellissimo itinerario d'alta Langa con discese tecniche su single track, che può essere percorso in ogni stagione. Il primo tratto è di terreno molto duro e pietroso ed è adatto anche in caso di piogge recenti. Mentre il secondo lo sconsiglio in caso di pioggie per via del fango appiccicoso.
Nella prima discesa vi sono numerosi salti artificiali che possono essere agevolmente aggirati.
Si parte da Serravalle dove c'è un comodo parcheggio, un ottimo bar risotrante ed una fontana. Si prosegue su asfalto per circa un Km, si gira su sterrata a sx per raggiungere Bossolaschetto.
Inizia la prima discesa, la più impegnatitiva, a circa metà, si incrocia una strada sterrata, che sarà quella che ci riporterà a Serravalle alla fine del giro.
La si attraversa per affrontare su sentiero l'ultimo tratto molto ripido di discesa, fino a raggiungere il Belbo.
Inizia la salita sul versante opposto a quello appena percorso e si arriva nel comune di Niella Belbo. La salita è su sterrata ma poi diventa asfalto. Però si sta sempre nel bosco, non ci sono auto e probabilmente l'asfalto sarà ricoperto da un fitto strato di foglie.
Arrivati in cima si prosegue in cresta verso dx fino ad una chiesetta medievale. Da qui inizia la seconda discesa verso il Bormida. La discesa è sempre su single track e si attraversa diverse volte il sentiero Girasole, che si percorrerà per risalire. Sono sentieri molto stretti è non è sempre facile trovarli, seguite la traccia GPS e non confondetevi con il percorso di risalita che è su strada sterrata.
Non si arriva fino al Bormida, arrivati vicino ad una casa si torna in dietro in salita sul sentiero Girasole.
Si ritorna all fine della prima salita e si prosegue verso il Belbo seguendo sempre il Girasole. Qui si farà un'altra bellissima discesa in mezzo a boschi e noccioleti, fino a raggiungere nuovamente il Belbo.
Si risale fino a Bossolaschetto. Se avete ancora tempo potete ripercorrere un altra volta la prima discesa (tutta o solo il primo pezzo) altrimenti si ritorna in cresta verso Serravalle.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Nikola75
03.02.2012 15:33
Bravo jvano, stasera lo scarico e appena "sgela" lo vado a provare.
Nicola (Alba)