167 Ai piedi del Monte Crep (Follina - Campomolino - Pianezze)

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso AO - L= 28 Km – Disl. 790 - Quota min/Max = 180/820 – Tempo Standard: ore 2:50 min
Ciclabilità temporale 95% – GD=50 MEDIO
NOTE:
1) Giro adatto alle stagioni primavera e autunno, ma anche in pieno inverno se è asciutto e non troppo freddo come in questo 2011/2012 grazie alle modeste quote (max 820) ed all’esposizione, prevalentemente sud. Uniche difficoltà qualche tratto di ripida salita (wp E -> F) ed un Km di discesa tra Pianezze e Miane.
2) Al punto di quota 805 (wp I) una sbarra chiude la strada che entra in P.P.. Si potrebbe scendere subito verso Miane; ci sembra però imperdibile una visita al vicino poggio prativo di Pianezze: un posto da sogno nel periodo migliore (maggio-giugno). Suppongo che il divieto sia imperativo (e sacrosanto) per auto, moto e quad, mentre chi entra rispettando l’ambiente è il benvenuto; tra l’altro faccio notare che si può arrivare anche dall’alto (Pra Gaiard) senza incontrare divieti.
DESCRIZIONE:
Da Follina si inzia in “quasi” piano lungo la bella e facile ciclabile ricavata sul fondo della Valsana (o valle del Soligo); si passa per Mura e si arriva nei pressi di Tovena dopo aver attraversato la S.P. Pregevole il nuovo percorso panoramico, tabellato “Cison/Tovena”, che conduce a Campomolino e di qui a Cison di Valmarino. Attraversato in discesa lo storico borgo, ai piedi di Castelbrando, ci si infila nella valle che da Valmareno risale verso il passo di Praderadego. A q. 380 si devia a sx per una sterrata che conduce a 2 agriturismi ed alla antica strada per il Praderadego percorsa dagli antichi Romani (via Caludia Augusta Altinate).
Per saperne di più
A q. 430 si lascia anche questa, prendendo a sx un ripido tratturo in parte cementato. A fine salita ci si congiunge con il Troi D’Adamo e si scende brevemente all’innesto con la forestale che sale da Valmareno. Si prosegue in salita non troppo ripida e ottimo fondo, fino a q. 805 dove una sbarra chiude la strada che entra in P.P. (Vedi Nota 2).
La discesa, presenta un breve tratto insidioso per la presenza di rami secchi e terreno smosso con pendenze attorno al 20% ( i meno abili dovranno camminare per 5, max 10, min). poi il fondo migliora, e più in basso diventa cementato. Si sbuca alla periferia est di Miane e per evitare la S.P. ci si porta verso le colline della Tenada dove si è guidati verso Follina dalle tabelle del “Percorso cicloturistico delle colline Trevigiane”.




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare a FOLLINA, provenendo da Treviso, conviene arrivare a Ponte della Priula, alla rotonda svoltare a sx per SOLIGO; alla sua periferia si prosegue dritto seguendo ind. per FOLLINA.
L’ampio parcheggio è ad inizio paese (lato sud), dove la strada per Cison si stacca da quella per Follina centro; è dotato di fontana e vicino bar.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fox60

02.02.2012 22:01

Vedo con piacere che hai trovato il famoso passaggio
link
edit/delete

zebzeb

21.11.2012 10:39

Bel giro ... Fatto ieri. Ci abbiamo aggiunto un pezzo partendo da Campea e percorrendo un pezzo di un tracciato segnato per una gara.
Il clima era perfetto. Le strade nel sottobosco piene di foglie .....
link
edit/delete

Zanza71

04.08.2013 15:02

Zanza71
04/08/13
Fatta con la mia ragazza! Bellissimo il passaggio in centro a Cison c'era una festa paesana..
Unico problema il caldo!! costantemente sopra i 40*.
Ps. Se la fate nei periodi caldi non dimenticatevi H2O in abbondanza.
link
edit/delete

gatto moderno

16.08.2017 21:23

Bello anche d'estate per "tirare il fiato", ma devo comunicare che la discesa finale è al momento inagibile,4/5 alberi di grosse dimensioni caduti per forti temporali,ostruiscono completamente il sentiero, by-passarli è stata la cosa più faticosa e pericolosa del giro,quindi fino a quando non verrà ripristinato,e per rimanere su questo dislivello e km.,l'alternativa unica mi sembra la discesa dei Boschilunghi fino a Valmareno.
P.s. Non so se per colpa del mio dispositivo, ma la traccia mi ha tirato una linea immaginaria da Valmareno ai Boschilunghi,conoscendo la zona ho ovviato al problema.
link
edit/delete

grisotv

15.07.2018 08:01

Bel giro fino al punto sommmitale. Poi iniziata la discesa, ci si inoltra in una traccia, dove non passa più nessuno, che si va perdendo per rovi e erba alta. Ci sono alberi che chiudono definitivamente la via, ed è impraticabile. Un forte temporlare, lo scuro del bosco e l'ora tarda, hanno fatto il resto, sono dovuto risalire, tornare indietro e scedere per la forestale fino a Valmareno.
link
edit/delete

RUOTALPINA

26.07.2018 19:20

Ringrazio per gli ultimi commenti: evidentemente l'attraversamento del bosco da Pianezze (wpt I quota 805) è impedito da vari ostacoli e non vi sono alternative sicure (ci sarebbe un sentiero CAI n° 988 da Pianezze q, 820 ma tutto da verificare come ciclabilità). Quindi è più sicuro, arrivati in G 520, tenere la forestale che scende diretta su Valmareno.
Due consigli agli amici:
1) Mai trovarsi a tarda ora in posti sconosciuti e/o sperduti. L'imprevisto (frane, alberi ecc) sono sempre possibili e con il buio la situazione può farsi drammatica.
2) Mai basarsi per l'orientamento SOLO sul GPS, se non si consce bene il territorio.
In questo caso la carta Tabacco 068 sarebbe stata di grande aiuto.
Luigi

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.01.2012
Località
Via Gaspare Paoletti, 31051 Follina TV, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 2: 50 min
Distanza
28,0
Dislivello
790 m
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
GD=50 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
688
Downloads
127
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors