|
Giro MTB al tempietto di San Miserino |
Il giro prende il nome dal poco noto Tempietto di San Miserino, ovvero una antichissima costruzione religiosa, risalente addirittura all' età paleocristiana (VI-VII secolo), un tempo parte di un casale al quale sono da riferire alcuni frammenti scultorei rinvenuti nell’area. E' una costruzione molto particolare che ogni biker del Nord-Salento dovrebbe vedere almeno una volta, se non altro perchè è oramai abbandonata a se stessa e rappresenta una testimonianza del passato purtroppo destinata a scomparire a breve. Il percorso parte da Trepuzzi, cittadina a nord di Lecce. L'inizio del percorso coincide con il cimitero comunale, luogo in cui potrete usufruire di un ampio parcheggio, qualora vogliate venire in auto.
Il tracciato è suddiviso tra 50% offroad e 50% asfalto. Scrivo asfalto, ma in realtà si tratta di stradine con poca manutenzione, che non disdegnano una forcella ammortizzata. Il percorso attraversa tutto il ciglio della Serra di Sant'Elia, permettendo di godere di un panorama mozzafiato sopratutto se il giro viene fatto al tramonto o di primo mattino. Quindi si passa da Villa Elvira, Bosco della Madonna dell'alto e gli sconfinati vitigni delle campagne attigue a Cellino San Marco. A parte qualche tratto a Sant'Elia e nel Bosco della Madonna dell'Alto il percorso è davvero molto semplice e scorrevole, anche se sino al tempietto (e giro di boa) è un costante falso-piano in salita, che fa sentire i suoi morsi se si affronta il percorso con ruote tassellate e sgonfie e con il vento di tramontana. Poco anche il dislivello: siamo intorno ai 350m.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Trepuzzi è un paese di circa 18000 abitanti situato nel nord salento, precisamente a nord-ovest di Lecce. Facilmente raggiungibile da Nord tramite la SS16 o la Strada Statale613, prendendo lo svincolo per Trepuzzi. Nel punto di partenza dell'itinerario si trova anche un comodo parcheggio per le auto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..