|
166 PIAN DE LE FEMINE-MELERE |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it -
www.ruotalpina.it)
Scheda tecnica:
Verso AO -. L= Km 16,0 – Disl 480 m – Tempo Standard = ore 1:45 min
Quota min 830 / max 1180. - Ciclabilità temporale 100%
Diff.Tec. media - GD= 30 Medio-Facile
DESCRIZIONE:
Giro in quota, adatto a bikers poco allenati e ottimo nel periodo estivo.
Da considerare, al rientro, la possibilità di pranzare in uno dei rifugi presso il Pian Delle Femine (q.1135). Dal park di partenza si risale il crinale in dir nord/est (verso il Col Visentin);
arrivati al valico sotto case Frascon, inizia una lunga discesa sul versante nord per la recente forestale creata sul tracciato del vecchio "troi dei cavai".
Raggiunta una stradina asfaltata, si prende in discesa e si arriva presto alla Malga Montegal.
Da qui si risale lungo tracce prative dedicate al pascolo, fino all'imbocco del Canal di Limana (raccomando di chiudere i recinti elettrici dopo il passaggio !).
Attraversato un piccolo bosco di abeti, si inizia a scendere velocemente e si raggiunge l'asfalto in Loc. MELERE (rubinetto - area di sosta camper ).
Si riprende a salire, prima su sentiero poi su comoda carrareccia, a tratti asfaltata, fino al bivio per Pianezze; qui si lascia la principale per una stradina recentemente sistemata, nota come la strada Volpon Clementina (per anni è stata non ciclabile) che riprende quota fino al crinale che permette lo sguardo sul versante sud (Trevigiano). Ancora una breve risalita e si scollina nei pressi del Pian Delle Femine arrivando presto al park di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Venendo dall'A27 si esce a Vittorio V.to nord e si seguono ind. x Revine - Miane.
Poco dopo il centro di Revine si trova ind, a dx per Madonna della Neve - Pian Delle Femine e la si segue fino alla fine della salta asfaltata (quota 1135) dove si trova ampio parcheggio e due Rifugi/Ristoro (Casera Vecia è un po' discosto)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
amb84
31.08.2012 03:55
così com'è è anche troppo corto!!!
io ieri l'ho fatto, partendo da revine, salita su asfalto passando per Madonna della Neve,arrivato a pian delle femmine ho fatto il giro com'è descritto sopra e poi sono sceso per la posa e poi via sottocroda. TOT42km x1400 di dislivello