Anello M.te Giaideit

Partenza da Imponzo (Tolmezzo). Dal parcheggio del paese parte in salita strada asfaltata (via stavoli...). Man mano che si procede la pendenza si fa sempre più impegnativa. Dopo alcune curve si attraversano alcune case (stavoli). Dopo una lunga rampa cementata si perviene ad un bivio. Proseguire sempre dritti. Le pendenza rimane costante (15-20%). A un certo punto la carrareccia termina. Si segue un'esile traccia nel bosco (nastri su alberi). A parte alcuni brevissimi tratti ciclabili (all'inizio e nella parte finale) bisogna procedere a piedi lungo la traccia che porta fino agli stavoli di Mignezza (20/30 minuti). Dagli stavoli si scende verso il greto dell'omonimo rio, lo si attraversa e si risale a piedi il sentiero sotto bosco (15/20 minuti). Si sbuca su di una strada sterrata (cartello Cai). Dalla parte opposta della carrareccia ha inizio la discesa su sentiero (segnavia Cai su albero con freccia nera). Ci si immette nuovamente su strada cementata che si segue in discesa. Poco dopo sulla sinistra si scorge una mulattiera che scende verso Illegio. Single track la dir poco fantastico (un sentito ringraziamento a chi lo ha ripulito!) . Ad un bivio si può proseguire dritti o svoltare a sinistra (traccia gps). La seconda scelta è riservata agli amanti del trial (sorpresa). Si perviene a degli stavoli e attraversato il rio Frondizzon (ponte) si risale verso il paese di Illegio (breve giro zona St.li Pra de Lat per verificare discesa diretta C.Novarlons). Proseguire in discesa lungo la strada asfaltata fino a giungere a Tolmezzo. Prendendo la statale direzione Arta Terme si raggiunge in breve punto di partenza.
Note: la parte iniziale prevede un notevole impegno fisico (pendenza) e circa un ora di camminata.
Buon divertimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fabiotofy

30.08.2014 17:48

A citazione "Single track la dir poco fantastico (un sentito ringraziamento a chi lo ha ripulito!)" ATTENZIONE che in data 29/8/2014 il single track è inagibile! oltre 30 alberi caduti, percorso abbandonato, 2 roveti hanno invaso il tracciato, tutti gli ostacoli in legno costruiti per le bici da Downhill distrutti dalle intemperie inoltre presenti due cavi d'acciaio (teleferiche per la legna) che sbarrano il sentiero e rendono difficile lo scavalcamento. insomma disastro!!!
link
edit/delete

Lucianomtb

30.08.2014 21:15

Fabiotofy grazie per la segnalazione.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.01.2012
Località
Imponzo
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
23.0 km
Dislivello
875 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
238
Downloads
55
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors