Monti del Tezio push up & ride down

Questo giro mette insieme due delle discese più lunghe, toste e belle dei Monti del Tezio. Per motivi di tempo a disposizione la seconda parte della prima salita (dopo il belvedere), è stata fatta dal sentiero nr. 5 completamente a spinta fino alla sella, per chi volesse pedalare c’è sempre il classico sentiero nr. 1. Ma passiamo alle discese!! Dalla sommità del Tezino, svoltando a sx 100 mt prima dei ripetitori, si giunge alla panoramica croce di Fontenova. Da qui si può scegliere la partenza tosta (come da traccia) lasciando la croce sulla sx o più comoda aggirandola ampiamente sulla dx. Il single track che ne segue (sentiero nr. 6), è ricco di spunti tecnici e si ricongiunge con il taglio che dal belvedere porta alla croce di Migiana. Prendiamo fiato per affrontare la tostissima seconda parte, il cui imbocco e segnalato da alcuni omini di pietra sulla sx. Quì il single track a tratti s’incazza e serve forza e tecnica per goderne roccette fisse e tornantini stretti, il tutto sempre in campo aperto fra una bassa boscaglia di ginestre e ginepri. Per chi non fosse pago, il sentiero si conclude scendendo sullo stradone che sale a Migiana, con un ultimo passaggio hot su gradoni di pietra, ma occhio alle possibili macchine in transito!! L’itinerario prosegue salendo al castello di Procopio per imboccare un gustoso tratto vallonato, concluso il quale ci s’immette nuovamente sullo stradone. Lo stesso viene abbandonato dopo alcune centinaia di metri a favore di uno slargo nel bosco sulla sx che rappresenta sia l’inizio della seconda salita (dx) che l’arrivo della seconda discesa (sx). La salita del “Pavia”, pedalabile per buoni tratti, è il preludio ad un'altra fase d’inevitabile spingismo che ci porterà fino alla capanna Pippi. Da qui, dopo esserci goduti un altro stupendo panorama, ci buttiamo giù per un’altra goduriosa discesa, prima in campo aperto e poi sotto al bosco con almeno 3 passaggi tecnici da non sottovalutare . Il rientro alle macchine, tramite agevole stradone, servirà a smaltire l’adrenalina delle discese, a realizzare la bellezza dei panorami, e a rinfrancare dallo sforzo, vissuti con questo giro non per tutti. Essendo l'itinerario una sorta di doppio “otto”, si potrà scegliere se farne uno solo dei due per un kilometraggio e dislivello, di circa un terzo inferiori. Traccia gps suggested by Zuvio, powered by Tomiw, created by UAM.




Come arrivare al punto di partenza

Per chi viene da ovest occorre prendere da Cenerente la strada della forcella seguendo le indicazioni per Migiana di Monte Tezio. L'ultima deviazione e a sx su strada bianca e da lì in 1,5 km si raggiunge il punto di partenza.

Per chi viene da est occorre prendere l'uscita Ponte Pattoli della E45 dopodichè sarà sufficiente prendere la strada per Montenero seguendo le indicazioni San Lorenzo Montenero e Migiana di Monte Tezio. L'ultima deviazione e a dx su strada bianca e da lì in 1,5 km si raggiunge il punto di partenza.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
aborigeno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.01.2012
Località
Strada Migiana di Monte Tezio-San Lorenzo Montener
Regione
Umbria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5
Distanza
20
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
419
Downloads
90
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors