Sestri Levante: Ca' Gianca-Bruciato-Mimose

Itinerario inedito a Sestri Levante, con discese impegnative caratterizzate dalla prevalenza della tipica roccia sdrucciolevole locale, con sezioni ripide e gradonate. Un itinerario contrassegnato anche dagli splendidi panorama sull'entroterra e sul golfo di Sestri Levante.
La prima risalita porta quasi alla Selva, per prendere il sentiero Ca Gianca in direzione San Bernardo. Prevalenza di fondo roccioso e pendenze elevate, con tratto intermedio di terra compatta che permette di tirare il fiato dopo una breve risalita che spezza il ritmo. Dal cimitero di San Bernardo si arriva su asfalto alla chiesa e da qui si ritorna a pedalare in salita in direzione Selva.
Prima di prendere la sterrata a sinistra, ci si infila invece in una traccia evidente a destra, un sentiero usato dai biker del luogo per allenarsi in discesa. Molte le sezioni ripide e tecniche, con alcuni punti in cui si raggiungono velocità elevate. Arrivati a Santa Vittoria, si riprende l'asfalto per Villa Loto.
Superata Villa Loto e arrivati allo scollinamento già toccato in precedenza, si risale su sterra alla Selva, da qui si prende per il veloce e divertente sentiero che scende verso S. Anna, lo si abbandona a un certo punto per girare secchi a sinistra per la divertente e guidata discesa di Mimose, la più lunga della giornata, che riporta in prossimità del parcheggio dove si è lasciata l'auto.
Itinerario consigliato tutto l'anno con fondo anche umido, da affrontare con bici all-mountain da circa 160 mm di escursione.
Per biker dal buon allenamento e dall'altrettanto buona tecnica di guida.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita A12 Sestri Levante, alla rotatoria a destra in direzione stadio, superatolo si prende a destra per Via Privata Lombardia parcheggiando nei pressi del centro sportivo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Maurizio1973

04.02.2012 17:07

Bello! Avevo già fatto Sant'Anna di Selva, ma giù giù fino al Camping, il pezzo più difficile che hai escluso dal tuo itinerario: comunque un bell'insieme di saliscendi che appena posso proverò
link
edit/delete

klaxon

25.10.2012 17:21

Attenzione... la prima discesa e' impraticabile per presenza di tronchi abbattutti sul sentiero nel primo tratto e un selva di rovi nel secondo tratto in salita.Molto sporco e poco ciclabile al 25/10/2012...
link
edit/delete

erminiottone

15.11.2012 20:39

percorso il primo tratto in data 13/11/12: confermo l'impraticabilità sino alla presa dell'acqua, in fondo al tratto pianeggiante: l'ultimo tratto di discesa verso San Bernardo è scavato (tecnicamente abbastanza impegnativo), ma pulito (probabilmente per la manutenzione dell'acquedotto).
link
edit/delete

roy batty

20.11.2012 17:49

Grazie per le segnalazioni! :)
link
edit/delete

Acido..lattico

06.02.2013 00:15

Questa Domenica vorremmo provare parte di questi giri,tra cui la discesa di Ca' Gianca, sapreste dirmi se sono ancora "sporchi" ?
link
edit/delete

roy batty

06.02.2013 08:32

Sono stati puliti e manutenuti di recente anche in previsione della gara Superenduro di quest'anno, inoltre l'ingresso di Ca Gianca è stato spostato in alto, poco prima dell'inizio del toboga che costituisce la parte iniziale e in comune di Mimose e S. Anna
link
edit/delete

Acido..lattico

07.02.2013 21:10

Grazie per la risposta superveloce, ciao.
link
edit/delete

shutter

10.02.2013 18:05

Ciao, grazie per la traccia, l'ho utilizzata ieri (con finale S.Anna invece che Mimose). Tutto pulitissimo, molte pietre smosse sulla Ca Gianca. Non proprio bellissima, IMHO, la discesa 'Bruciato' (credo si chiami così), cioè quella intermedia dell'itinerario. Nell'inseme un gran bel giro, molto completo! Grazie e ciao
link
edit/delete

franco24

21.02.2014 12:35

Ciao raga. Qualcuno ha di recente fatto Ca Gianca e Loto?
Come sono messe?

Infos

Inserito da
roy batty
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.01.2012
Località
Sestri Levante
Regione
Liguria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2h45m circa
Distanza
26 circa
Dislivello
1.100
Difficoltà tecnica
medio/alto
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1327
Downloads
266
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors