|
Sestri Levante: Ca' Gianca-Bruciato-Mimose |
Itinerario inedito a Sestri Levante, con discese impegnative caratterizzate dalla prevalenza della tipica roccia sdrucciolevole locale, con sezioni ripide e gradonate. Un itinerario contrassegnato anche dagli splendidi panorama sull'entroterra e sul golfo di Sestri Levante.
La prima risalita porta quasi alla Selva, per prendere il sentiero Ca Gianca in direzione San Bernardo. Prevalenza di fondo roccioso e pendenze elevate, con tratto intermedio di terra compatta che permette di tirare il fiato dopo una breve risalita che spezza il ritmo. Dal cimitero di San Bernardo si arriva su asfalto alla chiesa e da qui si ritorna a pedalare in salita in direzione Selva.
Prima di prendere la sterrata a sinistra, ci si infila invece in una traccia evidente a destra, un sentiero usato dai biker del luogo per allenarsi in discesa. Molte le sezioni ripide e tecniche, con alcuni punti in cui si raggiungono velocità elevate. Arrivati a Santa Vittoria, si riprende l'asfalto per Villa Loto.
Superata Villa Loto e arrivati allo scollinamento già toccato in precedenza, si risale su sterra alla Selva, da qui si prende per il veloce e divertente sentiero che scende verso S. Anna, lo si abbandona a un certo punto per girare secchi a sinistra per la divertente e guidata discesa di Mimose, la più lunga della giornata, che riporta in prossimità del parcheggio dove si è lasciata l'auto.
Itinerario consigliato tutto l'anno con fondo anche umido, da affrontare con bici all-mountain da circa 160 mm di escursione.
Per biker dal buon allenamento e dall'altrettanto buona tecnica di guida.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita A12 Sestri Levante, alla rotatoria a destra in direzione stadio, superatolo si prende a destra per Via Privata Lombardia parcheggiando nei pressi del centro sportivo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Maurizio1973
04.02.2012 17:07