Via Francigena: da Garlasco a Vercelli

Un bel percorso nella bassa tra Lombardia e Piemonte...Le risaie la fanno da padrone, e i giochi d'acqua sono di interesse notevole per chi, ovviamente, non è pratico di riso e risaie. Anche se apparentemente il paesaggio rimane sempre uguale, in realtà, dopo un pò si riescono ad apprezzare mille sfumature davvero interessante. Si attraversano paesi interessanti come Mortara e Robbio. Anche questo è una escursione che non richiede fretta. Va pedalata con calma guardandosi attorno. Garlasco e Vercelli sono comodamente collegati da linea ferroviaria e quindi si può rientrare in treno. Anche se il percorso è ben segnalato conviene scaricare il tracciato gpx e adoperare bene il navigatore. Le risaie sono un insieme di rettangoli apparentemente tutti uguali. Sbagliare un bivio o tentare un taglio potrebbe diventare un problema....e non ci si diverte più!!!
Meglio evitare il periodo di schiusa delle zanzare. Ho fatto il percorso tra maggio e giugno ....e mi è andata bene....




Come arrivare al punto di partenza

Da Milano e da Genova
Prendere l'autostrada A7, uscire a Gropello Cairoli, in prossimità di Gropello Cairoli, continuare su Via Pavia, prendere la SS 596 e seguire le indicazioni per Garlasco.
Da Bologna
Dall'autostrada Adriatica A14 continuare sull'autostrada del Sole A1, in prossimità di Milano prendere l'autostrada A50, seguire la direzione per l'autostrada A7, dall'A7 prendere l'uscita in direzione di Gropello Cairoli, in prossimità di Gropello Cairoli, continuare su Via Pavia, prendere la SS 596 e seguire le indicazioni per Garlasco.
Da La Spezia
Dall'autostrada della Cisa A15, continuare sull'autostrada A12, in prossimità di Genova, proseguire sull' A7, uscire a Gropello Cairoli, in prossimità di Gropello Cairoli, continuare su Via Pavia, prendere la SS 596 e seguire le indicazioni per Garlasco.
Da Brescia
Prendere l'autostrada A21 in direzione di Torino, uscire a Voghera, continuare sulla SP 206, superare il comune di Casei, prendere l'autostrada A7, uscire a Gropello Cairoli, in prossimità di Gropello Cairoli, continuare su Via Pavia, prendere la SS 596 e seguire le indicazioni per Garlasco.
Da Pavia
Prendere la SS 35, superare Borgo Ticino, a San Martino Siccomario, continuare sulla SS 35, prendere la SS 596 in direzione di Alessandria/Gropello Cairoli/Genova, superare il comune di Carbonara al Ticino, proseguire per Gambolò.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

stefano alinovi

21.01.2012 09:05

Il punto di partenza è un piccolo parcheggino dove avevo sistemato il camper per la notte. Nelle vicinanze ce ne sono altri....in ogni caso si può partire dalla stazione ffss. A Vercelli conviene arrivare e fermarsi in stazione. Noi siamo andati fino a Biliemme vicino al cimitero perchè c'era un ostello che ci avrebbe ospitato e avevamo appuntamento con amici che ci avrebbero trasportato il camper a Santhià il giorno dopo....

Infos

Inserito da
stefano alinovi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
21.01.2012
Località
Via Toledo, 2-6, 27026 Garlasco PV, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
60
Dislivello
40
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
228
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors