Torre dell'orso-Porto badisco

Il percorso è la continuazione del già esistente Torre dell'orso-Otranto, se si ha ancora gamba vale la pena di proseguire su questo tracciato.
Si parte da torre dell'orso, si prosegue sulla litoranea verso sud, all'altezza di porto s.andrea si svolta a destra e poi a sinistra dopo 500 metri all'altezza della prima masseria che si incontra.
Si prosegue sempre dritti fino ad arrivare ad una strada asfaltata che porta a serrano, si imbocca quella strada verso destra per 50 mt e poi si svolta a sinistra su una strada di terra bianca, dove inizia uno splendido percorso xc tra i laghi alimini, fino ad arrivare sulla strada provinciale Martano-Otranto. Da li si prosegue per otranto tramite una strada secondaria.
Dentro la città di otranto si percorre la stradina "dello struscio" che fino a slire al castello, a scendere si incrociano le scale che vanno dal castello al porto
Arrivati alla cava di bauxite a sud di Otranto si sale ancora fino ad incrociare la litoranea, la si attraversa e si prosegue tagliando dietro la base militare ed evitando la punta dell Palascìa.
Superata la base militare la strada riscende fino a torre s. emilano, da li si scende sulla litoranea per circa 800mt poi si svolta a sx (lato mare)e si prosegue ancora verso sud su un terreno molto tecnico e sassoso.
La traccia in questione ad un certo punto abbandona il terreno tecnico per risalire verso la litoranea, ma in realtà proseguendo per altri 2km si arriva nella caletta di porto badisco.
Il ritorno ad otranto si fa per strade di campagna miste tra sterrato e asfalto passando vicino uggiano, da otranto a s.andrea il ritorno si fa passando lato mare in uno splendido single track immerso nella macchia mediterranea sulla scogliera bassa della baia dei turchi. Il resto del percorso fino a conca specchiulla si fa in pineta (anche per evitare la solita tramontana che tira da NNE), si esce ancora poi verso lato mare per proseguire sulla splendida scogliera di s.andrea fino a T.Dell'Orso.

Il percorso è stupendo dal punto di vista paesaggistico, ed è ricco di varianti divertenti ed a tratti tecnico. L'altimetria non è affidabile, ma si va dai 0 ai 70 mt di altitudine

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Arrivare a Torre dell'orso e chiedere della torre ;-P
Si trova a nord della spiaggia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
DavidLecce
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.01.2012
Località
Via Schipa, 1, 73026 Melendugno LE, Italia
Regione
Puglia
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
66 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Medio
Visite
244
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors