Montevecchia # 2:

Si parte dal parcheggio in prossimità della SP 54 (attacco del "Sentiero dei guadi") verso sud, (facendo un tratto del percorso della Marathonbike) fino al paese di Barriano.
Atraversata la SP 54, si scende verso Cascina Pianetta e poi si imbocca la sterrata carrabile in fianco al torrente Molgoretta, direzione nord.
A questo punto comincia la "salita del cancello", che riporta in quota sulla strada panoramica di Montevecchia.
Si svolta a sinistra (direzione nord) verso Lissolo e si prosegue fino ad incontrare una sbarra che limita il traffico delle auto. Ora si prosegue su asfalto per un breve tratto, fino al trivio con la strada Belvedere. Prendiamo l'ampia sterrata in discesa fino ad incontrare un sentiero sulla sinistra in corrsipsondenza di una strada comunale sulla destra. Questo tratto richiede attenzione e un una sufficiente tecnica di base.
Arrivati ad un quadrivio di prosegue sulla sinistra, tornando verso la strada panoramica. Da qui torna ancora in direzione Lissolo, ma per pochissimi metri, poi sulla destra dietro una sbarra si prende un sentiero in discesa che ci porterà a costeggiare una villa. Raggiunta la strada asflatata, si gira a destra verso Pianello.
Ora si prende la discesa "delle vigne" fino all'incrocio con il sentiero che porta ai piedi del "sentiero dei Cipressi". Si gira a sinistra e giunti alla base del sentiero di cui sopra, si imbocca una traccia nel bosco, inizialmente dal fondo battuto per poi diventare molto accidentata. Giunti su asflalto, si gira a sinistra risalendo leggermente, poi si scende fino ad una deviazione sulla destra, prima della cascina "La Brughiera".
Giunti il località Baggera, si prosegue su asfalto per qualche centinaio di metri per poi ritrovare un sentiero sulla destra, che ci riporterà al "Sentiero dei guadi", girando a destra, fino al parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

SP54, Cernusco Lombardone (http://maps.google.it/maps?q=45.696843,9.388584&num=1&t=h&z=18)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

SlowMotion

09.03.2012 22:22

Mi sembra un tragitto solo su sentieri consentiti, sei in grado di confermarlo?
Non sono molto pratico della zona e vorrei evitare di stare a preoccuparmi anche di divieti e guardie...
link
edit/delete

Slimer

11.03.2012 09:30

@ Slowmotion: confermo, giro esclusivamente su tratti accessibili alle MTB.
link
edit/delete

hazon

12.08.2012 12:08

Fatto ieri.
Bel giro, non essendo molto allenato ho faticato un po' nelle salite fermandomi diverse volte. Sui tratti in discesa anche nei passaggi più tecnici nessun problema.
link
edit/delete

SlowMotion

13.08.2012 11:19

Complimenti!
Io sui 3 gradoni della prima discesa e su un tratto di radici che creano altri gradoni, quello poco prima di guadare il ruscello, preferisco scendere dalla bici!
Mi consolo che anch'io in salita non riesco a farla tutta, del tratto di salita + lungo faccio circa il 50-60%, poi proseguo a piedi. Per fortuna non è lunga!
In piano faccio 80 km senza eccessive difficoltà, ma in salita non ho nessun tipo di allenamento e dopo 200m di dislivello mi sento Fantozzi quando comincia ad avere le visioni mistiche! :-)
link
edit/delete

hazon

13.08.2012 17:05

Stessa cosa... su tratti pianeggianti ho fatto anche io 80km senza "ammazzarmi", faccio spesso la tratta tutta sterrata che segue l'adda fino a Lecco.
In salita fatico ma quel giorno in cui ho fatto questo giro di Montevecchia ero spompato, sarà il rientro dalle ferie dopo tre settimane a non fare nulla (-:
Questo percorso è meno impegnativo per quanto riguarda la discesa rispetto all'altro giro che parte da Lomagna (c'è la traccia GPS sempre sulla mappa) dove, dopo la salita su asfalto anch'essa spaccagambe, vi sono più punti tecnici dove prestare attenzione.
Tra l'altro non ho una full ma una front suspended.

Infos

Inserito da
Slimer
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.01.2012
Località
SP54, 23870 Cernusco Lombardone LC, Italia
Regione
Lombardia
Distanza
22.0 km
Dislivello
616
Difficoltà tecnica
S1
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
3140
Downloads
304
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors