C'erano una volta...le mondine

In questi giorni brevi e a volte inospitali per il biker...anche se siamo temprati ad ogni tempo e terreno, non sempre ne abbiamo voglia di andare a cercare nuovi percorsi e riprendere e filmare nuovi tracciati. Così vado a pescare nel sacco dei ricordi... ed estraggo, un percorso facile ma estremamente bello, diverso dai soliti saliscendi emozionanti e faticosi. Quello che propongo è un bel tracciato fra S.Cristina - Pavia - Garlasco. Sono due tappe della Via Francigena che ho percorso nel 2010. Ritorno così alle origini di questo blog...ritorno così alla Via Francigena. Nel 2010 ho percorso insieme a mia moglie l'intero tracciato italiano da Roma al Gran San Bernardo. In gran parte siamo andati a piedi, ma per ragioni di tempo abbiamo percorso circa 300 km in mtb accorpando più tappe in un'unica giornata. Le tappe più facilmente accorpabili sono quelle che attraversano la Pianura Padana, da Fidenza a Ivrea (grossomodo) . Noi abbiamo scelto di fare in mtb le tappe da Fiorenzuola a S.Cristina e Bissone, da S.Cristina a Garlasco e da Garlasco a Vercelli. Avremmo dovuto fare anche Santhià-Ivrea, ma le condizioni di tempo molto avverse ci hanno consigliato per un tappone a piedi (40 km circa...ma è andata bene così).
L'itinerario qui proposto è la tappa doppia S.Cristina-Pavia-Garlasco.
Ampia descrizione è sul blog da me scritto su questo sito (Via francigena a ruote grasse).
Qui presento solo il tracciato e qualche foto. Prossimamente cercherò di mettere insieme un video su questo sorprendente percorso.
In effetti questi tratti padani piatti sono apparentemente senza sugo. In realtà sono stati una autentica sorpresa. Consiglio a tutti questi percorsi e consiglio anche una bassa velocità di percorrenza per avere modo di osservare attentamente la splendida natura, e le frequenti opere d'arte lungo il tracciato. Il periodo migliore è la primavera quando le risaie sono allagate e l'acqua da riflessi sensazionali.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Da Milano
Prendere l'autostrada del Sole A1, uscire a Lodi, seguire la direzione Pavia/Miradolo Terme/Sant'Angelo Lodigiano, continuare sulla EXSS 235, superare i comuni Borgo San Giovanni, Sant'Angelo Lodigiano, Villanterio, continuare sulla SS 412, prendere la SS234 e seguire le indicazioni per Santa Cristina e Bissone.
Da Bologna
Dall'autostrada Adriatica A14 continuare sull'autostrada del Sole A1, seguire la direzione per Piacenza, in prossimità di Piacenza continuare sull'autostrada A21, uscire a Castel San Giovanni, seguire la direzione Pieve Porto Morone/Belgioioso, continuare sulla SS 412, superare la frazione Pievetta-Dogana Po, proseguire per Santa Cristina e Bissone.
Da Genova
Dall'autostrada A7, seguire la direzione per Piacenza, continuare sull'autostrada A21, uscire a Castel San Giovanni, seguire la direzione Pieve Porto Morone/Belgioioso, continuare sulla SS 412, superare la frazione Pievetta-Dogana Po, proseguire per Santa Cristina e Bissone.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

stefano alinovi

16.01.2012 21:10

nessuna controindicazione particolare.
Il tracciato dovrebbe essere completamente segnalato con segnali specifici della Via Francigena. Oltre alla segnaletica di tipo stradale con grosse targhe, dovrebbero essere presenti anche segnalazioni biancorosse con pellegrinetto nero al centro.
Per ulteriori info visitare il sito della Associazione Europea delle Vie Francigene.
potete anche chiedere a:
Stefano Alinovi guida di mtb
mail: stefano.alinovi@libero.it
link
edit/delete

stefano alinovi

16.01.2012 21:18

Dimenticavo una cosa importante:
Il rientro...
A S.Cristina c'è la stazione ferroviaria (anche se non gestita) a Garlasco c'è la stazione ferroviaria. Per il rientro si prende il treno a Garlasco, si cambia a Pavia e si scende a S.Cristina. E' possibile fare il percorso anche nell'altro senso...anche se non si riescono a fare in salita i gradini del ponte sul Ticino!!

Infos

Inserito da
stefano alinovi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
16.01.2012
Località
Via Vittorio Veneto, 112, 27010 Santa Cristina e B
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
58
Dislivello
50
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
262
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors