COLLINE TREVIGIANE DA CORBANESE #1

km 52 x 1500 m D+ , quota min/max 140/400
Giro antiorario. Da Corbanese saliamo subito verso Tarzo, Reseretta e Resera. Dopo essere passati per Zuel di Là , Zuel di Quà e Pedeguarda si sale a Collagù. Scendiamo a Soligo passano per San Gallo. Si risale per il Col Franchin e si raggiunge Rolle. Da Costa di Là si sale al Mondragon e Mondaresca per poi scendere a Corbanese.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pes

21.07.2013 16:33

Fatto il 20/07/13. Bel itinerario in prevalenza su sterrato/asfalto, farcito con un paio di single track, ma segnalo un paio di cose, alla luce delle quali godersi appieno l'escursione...

- Lo strappo finale della salita che precede quella al Col Franchin prevede un tratto a spinta su fondo ripido e sdrucciolevole, profondamente segnato dall'acqua (unico passaggio tipicamente AM su un itinerario prettamente XC).

- Personalmente metto una X rossa sul Col Franchin, visto che per l'ennesima volta ho trovato la discesa al limite del praticabile a causa della vegetazione ostile che invade il single track (sconsigliato agli aracnofobi), un peccato davvero: il sentiero sarebbe divertente e le rampe cementate in salita rappresentano sempre una bella sfida.
Segnalo una frana nei vigneti d'inizio discesa che obbliga ad abbandonare la traccia per qualche decina di metri: il nuovo passaggio è tutto a dx della frana, verso valle.

- A Costa, la discesa che parte dal "centro", inizialmente su asfalto per poi mutare in sterrato tra vigneti, diventa impraticabile alla prima svolta decisa a sx: il tratturo è completamente abbandonato con vegetazione piuttosto alta (70/100cm - dopo la ravanata sul Col Franchin, non me la sono sentita di replicare, anche se non sembravano esserci rovi e ortiche).
In alternativa, sono sceso per Arfanta su asfalto, dopo esser risalito in centro (dovrei aver allungato di un paio di km).

- La discesa finale da Mondragon parte da dentro un residence chiuso da un cancello automatico (forse è stato costruito recentemente?): dopo essermi fatto ingannare da un sentiero fantasma tra vegetazione ostile (il bis), mi sono imbucato a piedi nel residence, ritrovandomi sulla traccia (l'unico modo di passare in bici è suonare al videocitofono e chiedere di aprire). Ho lasciato perdere, e sono sceso su asfalto per Mire, riprendendo la traccia poco prima di Corbanese (aggiungendo anche qui solo un paio di km).
link
edit/delete

BebeMTBiker

21.07.2013 17:15

Grazie
link
edit/delete

the.mtb.biker

18.05.2014 14:43

Confermo l'ultimo appunto di pes, per affrontare la discesa finale bisogna entrare in una proprietà privata con tanto di cancello, telecamere e cane da guardia.
E' consigliabile scendere circa un chilometro prima (punto 1907, km 48,27 della traccia) a sinistra sulla bella sterrata che serpeggia tra i vigneti, ricongiungendosi alla traccia alla fine della discesa.
link
edit/delete

toparmi

01.11.2016 21:39

Fatto oggi! In questa stagione di rovi se ne trovano pochi e facilmente superabili senza danni. Il giro è pesantino e c'è tanto asfalto soprattutto da Resera a Pedeguarda; chi è della zona però conosce una bella discesa in sterrato che da Zuel, poco dopo la trattoria al Cacciatore, porta verso Pedeguarda ma un po più verso Follina. Anch'io ho fatto una variante dalla Mondaresca ho preso lo splendido single che porta in una sella ed a sinistra si scende direttamente a Corbanese per un'altra strada sterrata di recente fatta per accedere ai vigneti.
Grazie

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.01.2012
Località
Corbanese
Regione
Veneto
Distanza
53.0 km
Dislivello
1500 m
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
421
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors