|
Pietra Ligure - Manie |
Il percorso parte dal Residence S. Anna di Pietra Ligure e raggiunge Finale Ligure percorrendo strade anche molto trafficate, quindi si consiglia la partenza direttamente da Finale.
Dal quartiere di Finalpia si imbocca la strada comunale in direzione Calvisio e la si percorre fino a Boragni; da quì si stacca una strada in ripida salita prima con sfondo asfaltato, successivamente in sterrato. Imboccato il sentiero si percorre un divertente tratto tutto in bosco fino ad intersecare la stada asfaltata che passando per Magnone porta a Noli. Usciti dal bosco si svolta a dx e si imbocca una pista sterrata che porta al Bric dei Monti (424 m.slm).
Si ritorna in parte sui propri passi e al primo bivio si tiene la sx e si percorre una pista sterrata fino ad intersecare la strada delle Manie; la si attraversa e dopo una impegnativa salita si giunge al Bric dei Crovi dove si può ammirare uno splendido panorama su Noli e Spotorno.
Si riprende la discesa percorrendo tratti del tracciato della 24 ore di Finale fino a giungere in Località Bricco sopra Varigotti. Si prosegue fino alla località Manie (dove si può vedere la grotta Arma delle manie frequentata in epoca preistorica) e proseguendo si imbocca un tratto di un'antica strada romana come testimoniato anche dalla presenza di alcuni ponti dell'epoca.
Arrivati a Calvisio si ritorna a Finale e poi percorrendo l'Aurelia a Pietra Ligure.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio campo sportivo Pietra Ligure
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..