162 Da San VIGILIO di Marebbe al Passo FURCIA

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso OR - L= 20 Km – Disl. 700 - Quota min/Max = 1185/1750 – Tempo Standard: ore 2:30 min
Ciclabilità temporale 99% – GD=40 MEDIO
NOTE:
1) Il percorso si può facilmente abbinare al precedente n° 161 in quanto i due anelli si toccano esattamente al passo Furcia (q. 1740) ottenendo così un giro decisamente impegnativo, lungo 44 km e con 1550 m di dislivello.
2) I due wp: D (che si incontra all’andata) e M che si trova al ritorno, sono molto vicini (circa 100 m) per cui se serve un giro facile di allenamento, comunque molto panoramico, si può fare il taglio D -> M a quota 1400 (eliminando così 400 m di dislivello e circa 9 Km)
3) Un altro anello intermedio (16 km con 500 m disl.) si può ottenere collegandosi, dal wp G (q. 1540) al wp L (Misci q. 1575) passando per RARA.
4) Una interessante possibilità per i bikers camperisti è quello di sostare e partire dall’area sosta camper (a quota 1240), appena un km dopo il punto di partenza segnato nella traccia.
DESCRIZIONE:
Da San Vigilio si prende la strada per il passo Furcia e dopo meno di 1 Km la si lascia per stradine minori (si rasenta l’area camper) ove si incontrano minuscole e deliziose frazioni di poche case (nella traccia sono indicate con un quadratino bianco e wp con il nome). Nel wp E si devia a monte per uno sterrato panoramico che lambisce Matlogn; ritrovato l'asfalto, nei pressi di Parù,dopo 830 m lo si lascia ancora (nel wp H) prendendo una forestale sul versante nord del Piz de Croda, con tratti ripidi che potranno appiedare i meno allenati; nel finale spiana e termina al Passo (proprio dove inizia la salita per Plan De Corones – vedi percorso n° 161). Nei pressi si trova un ristorante - rifugio (aperto in stagione); dopo la sosta si riprende ancora per poco in salita poi inizia una spettacolare discesa verso San Vigilio: il panorama e qualche panchina in posizione strategica vi tenteranno per una sosta contemplativa (vedi foto). Alla frazione di Torpei, ormai nei pressi di San Vigilio si scende, il dir. Est, ad incontrare l’omonimo rio nella vallata che conduce al celeberrimo Rif. Pederù. Attraversato il torrente si percorre l’argine sx (d’inverno vi ha sede una pista per lo sci di fondo). Pochi km in lieve discesa e si arriva nella periferia sud (e bassa) di San Vigilio;. riattraversato il rio si risale il centro paese e poco dopo si ritrova il parcheggio di partenza. (Se avete sostato nell’area camper ancora 1 km con 40 m di dislivello).




Come arrivare al punto di partenza

Dalla Val Badia si seguono ind. per SAN VIGILIO di Marebbe; qui giunti, al bivio Pederù/Passo Furcia, si prende a sx (per il passo) e dopo circa 100 m si trovano parcheggi (q. 1200).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.01.2012
Località
Strada Ras Costa, 39030 Marebbe BZ, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 2:30 min
Distanza
20,0
Dislivello
700 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
GD=40 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
298
Downloads
82
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors