|
161 Dal Passo FURCIA a PLAN DE CORONES |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso AO - L= 22 Km – Disl. 800 - Quota min/Max = 1690/2250 – Tempo Standard: ore 2:50 min
Ciclabilità temporale 98% – GD=49 MEDIO
NOTE:
1) Il percorso è stato tracciato nel 2007 con un GPS meno preciso di quelli attuali e la traccia è stata pesantemente corretta anche con l’ausilio dell’ottima carta Tabacco 031 nella nuova edizione WGS84.
2) Nel 2006 il giro d’Italia aveva progettato una cronoscalata (Furcia - Plan de Corones – realizzata poi nel 2008) ed in quell’occasione la strada, che qui useremo in discesa, era stata sistemata e lisciata, pur mantenendo pendenze improponibili per “normali” stradisti con “normali” rapporti da BDC..
3) Il percorso si potrebbe abbreviare (130 m di dislivello) tenendo a dx dal wp J di q. 2090; si riprenderebbe il percorso normale dal wp M q.2020. Anche se questa variante è molto panoramica, riteniamo irrinunciabile la salita alla cima.
4) Nel wp J – q. 2090, si incontra la strada che sale dal fondovalle (da Riscone q. 950); questa salita è stata una delle più lunghe sterrate da me percorse: 1300 m di dislivello, con una pendenza media del 10% … veramente dura !
Per saperne di più
DESCRIZIONE:
Dal passo Furcia (q. 1740) si sale per la strada che porta alla cima ma dopo solo 700 m la si lascia per una stradina che presto si riduce a sentiero (n° 13). Con alterni saliscendi si percorre il bosco che copre il versante est del “Kronplatz”; si sotto passano vari impianti a fune di cui questa montagna è disseminata (infatti Plan de Corones è più famosa come comprensorio sciistico, per gli efficientissimi impianti a fune e le magnifiche piste, piuttosto che per i percorsi MtB); si aprono radure e prati su cui passano le piste per Sorafurcia (Valdaora). Si lascia il sentiero 13 poco sopra il Pracknen Hutte e si affronta una breve risalita; questa termina nei pressi di una larga insellatura su cui è stato ricavato un laghetto come riserva per l’innevamento artificiale; l’asola che appare nella traccia è appunto il giro del laghetto dal wp D q. 1880. Da qui si scende (incontrando la strada asfaltata sotto il Pracknen Hutte) e deviando poi, a sx, per forestale si raggiunge un bivio di quota minima (1690). Poi si inizia la lunga salita, prevalentemente sul versante nord, che porterà alla cima. Si incontrano due Alm: la Kappler e la Ochsen, poi ci si innesta sulla strada che sale dal fondovalle (vedi Nota 4) e si procede in salita verso la cima. A q. 2090 si trova il bivio di cui in nota 3; ma ormai la meta è vicina. 30 m sotto la cima si incontra un rifugio dove ci si può ristorare ed arrivare così più “pimpanti” sulla vetta e godere di un panorama a 360° che avrete ben meritato !
Resta la discesa, molto ripida, ma se il fondo è ancora buono, come era nel 2007 … è solo un problema di freni: qualche sosta per raffreddare i dischi ed ammirare il panorama è comunque raccomandata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla Val BADIA si seguono ind. per SAN VIGILIO di Marebbe; qui giunti si prende la S.P 43 per il Passo FURCIA
Dalla Val PUSTERIA si seguono ind. per VALDAORA; qui giunti si prende la S.P. 43 per Sorafurcia e Passo FURCIA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..