160 Dalla VALCAVASIA al monte TOMBA

Referente: FRANCESCO (Checco1966@Yahoo.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso AO - L= 30 Km – Disl. 950 - Quota min/Max = 190/875 – Tempo Standard: ore 3:40 min
Ciclabilità temporale 93% – GD=69 MEDIO/DIFF
NOTE:
1) Se non avete una VAM di almeno 800 m/ora, la salita principale vi costringerà ad una lunga camminata: la ciclabilità aumenta (al 98%) se optate per il giro in senso inverso (OR), più facile, anche se esteticamente meno pregiato.
2) La variante da trattoria “Da Rosso” wp G –> wp I (breve tratto di salita molto dura) si può facilmente evitare restando sulla strada asfaltata che si innesta su quella che sale da Cavaso nel wp G1 (q. 735).
3) La breve digressione al Sacro Cuore è evitabile, ma consigliata.

DESCRIZIONE:
Si parte in dir. Est, lungo l’argine del T. Curogna; poi si devia a sud per raggiungere il crinale di Castelcies – Castelli da cui si gode una bella panoramica sulla Valcavasia, sul Monte Grappa ed il monte Tomba che presto saliremo. Una sterrata permette di ridiscendere a valle evitando le cave che impediscono un percorso più diretto per le stradine di fondovalle. Superato un largo guado, si attraversa la Valcavasia in dir. Nord e ci si avvicina ai piedi del Tomba. Dopo alcuni saliscendi per stradine e tratturi, si arriva a Virago dove inizia la durissima salita alla cima; non è solo un problema di pendenza (il tratto iniziale al 20% è asfaltato) ma il fondo sconnesso che rende difficile tenere l’equilibrio a bassa velocità (considerate quanto detto in Nota 1). A quota 600 circa (casa sulla dx) la pendenza si fa più dolce e poco dopo si trova l’asfalto sulla strada che collega con la salita da Cavaso e che passa per l’antica trattoria “Da Rosso”. Alla trattoria, si può seguire la traccia (vedi Nota 2) o rimanere su asfalto: comunque si arriva sulla strada da Cavaso e si procede in salita. Si affrontano le ultime rampe e finalmente si guadagna il crinale del Tomba da cui la vista spazia dalle Prealpi (gruppo del Cesen verso est), alle Vette Feltrine con il Pavione verso nord ed al Massiccio del Grappa (a nord ovest) cui il Tomba si addossa. Percorso il crinale in dir ovest, presto si arriva a malga MIET dove si può trovare ristoro e cambiare abbigliamento prima del discesone su Possagno.
Il fondo generalmente buono e le pendenze non eccessive consentono un veloce e gradevole discesa con bei tratti panoramici sulla Valcavasia ed i Colli Asolani. Notevole è il logo indicato dal wp O (col Draga con Monastero del Sacro Cuore); ancora degno di una sosta (e visita, se avete un po’ di tempo) il Tempio monumentale del Canova che si raggiunge a fine discesa.
Per saperne di più
Resta un delizioso tratto di discesa su Obledo e poi il ritorno finale in Valcavasia.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Dalla SR 358 (Feltrina) si oltrepassano Montebelluna e Cornuda in dir. di FELTRE; poco prima di PEDEROBBA, si esce dalla SR svoltando a dx per la Valcavasia (ind. Possagno - Cavaso). Dopo 5,5 Km, si scorge sulla sx, l’ampio parcheggio della Latteria – Caseificio presso cui si può lasciare l’auto ed usufruire dell’ottimo servizio bar.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Dr. Jekyll

07.01.2012 08:54

Ieri mattina. Mi sveglio, e la giornata mi pare molto buona. Il Grappa è là dietro che urla il mio nome. Butto un occhio a mtbforum e scopro questo itinerario appena postato. Bene - mi dico - pare proprio al caso mio. Caricato sul mio stravecchio Garmin e via.
Confermo tutto: il tratto iniziale per Castelcies è molto piacevole, la salita è tosta ma fattibile con una poca di pazienza e grinta, il panorama dal Tomba è notevole (ieri lassù tirava un vento che mi spostava). La discesa è su una bella mulattiera non particolarmente sconnessa, tranquilla e molto piacevole, ripaga della salita.
Un giro da tenere in buona considerazione.
Ciao a tutti
Stefano
link
edit/delete

MikeTV

14.01.2012 17:56

Per la salita tutto ok, per la discesa mi sono perso. O il navigatore si è incasinato o mi sono incasinato io, o qualcos'altro. Fatto sta che cercando di seguire la traccia sono finito su un sentiero con pendenze da brivido (almeno 30%) e mooolto sconnesso. Vabbè tornerò e la prossima volta in discesa seguirò la mulattiera principale. Da qualche parte arrivero!
link
edit/delete

RUOTALPINA

16.01.2012 10:52

Per Mike TV : se mi mandi la tua traccia con il wp indicante dove ti sei perso, possiamo aiutarti a capire cosa ti è successo. Confermo il report di Dr. Jekyll: discesa non troppo sconnesa ... tranquilla .. molto piacevole: NON pendenze da brivido !
link
edit/delete

MikeTV

13.03.2012 22:17

Per RuotaAlpina. Sono tornato a fare la discesa e questa volta ho sempre seguito la mulattiera principale. Sono arrivato alla casa (a circa 1/3 della discesa) e di lì ancora giù come un caccia per la strada principale senza mai guardare il gps che tanto mi diceva di andare per burroni :). Mi sono divertito. D' ora in poi ogni volta che andrò in Tomba sarà una discesa d'obbligo.
link
edit/delete

Dr. Jekyll

24.03.2012 21:09

Ripercorso oggi con l'inarrestabile Giada. Peccato per la lieve foschia che dalla cima impediva un po' la vista più lontana, ma resta comunque un pregiatissimo giro con una discesa "turistica" che ho davvero ripercorso con piacere!
Stefano
link
edit/delete

teoblues

04.08.2012 15:18

Fatto stamattina! Veramente un bel percorso!
Grazie Francesco!

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.01.2012
Località
Via Spineda, 1, 31034 Cavaso del Tomba TV, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 3:40 min
Distanza
30,0
Dislivello
950 m
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
GD=69 Medio/Diff.
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
830
Downloads
108
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors