|
Tredozio / Monte Collina / Colle di Tramazzo |
Siamo nella zona del Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi e la vista che si gode è entusiasmante.
Pedalate su di un percorso che si snoda, attraverso tratti asfaltati, carraie sterrate, tra boschi secolari e calanchi. Le ascese sono solo in alcuni punti impegnative.
Si parte dal parcheggio del camping, poco dopo Tredozio, in direzione Casa Gherardini. (La strada che incontrate alla vostra destra è quella dalla quale rientrerete da Tramazzo). Si percorre quindi questa strada provinciale che sale fino al Monte Collina, al 10° chilometro incontrerete la Fonte del Bepi. Proseguite lungo il sentiero 553a dove iniziate la discesa che vi porta verso il Lago Ponte. Lasciato alla vostra destra il lago, si risale fino a raggiungere la SP.86. Girate a destra dopo il 16° chilometro e scendete in direzione Lutirano (SP.29). Risalite lungo il Torrente Acerreta fino a raggiungere il Ponte Della Valle, l’ascesa vi porta a ricongiungervi al 32° chilometro alla strada percorsa in precedenza e dopo 2 chilometri svoltate a destra sulla SP.86 fino al 38° chilometro dove si raggiunge il Colle di Tramazzo. Qui inizia la discesa, prima verso il Lago Ponte, poi verso il parcheggio lungo il Fiume Tramazzo che vi riporta al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Faenza si percorrere la strada provinciale della valle del Tramazzo SP20 fino al campeggio "Le Volte" a Tredozio,
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
130300
31.08.2014 23:54
la discesa lungo il crinale infatti è meravigliosa e molto tecnica ma le risalite sono da fare per oltre 300m a spinta..
nel compenso abbiamo trovato un'entusiasmante alternativa in discesa che dalla strada provinciale arriva al lago!
grazie comunque