158 Bassano, Fontanelle, Marostica

Referente: Andrea Foto ruotalpina.ve@gmail.com
Scheda tecnica:
verso AO- L= 55 km -disl.1450-Quota min/max =90/887- Tempo standard:ore 4:40 min
ciclabilità tempotale 99% - GD= 58 medio/difficile
DESCRIZIONE:
Partiamo dal parcheggio del cimitero in leggera salita.Dopo un breve riscaldamento saliamo alla chiesetta di sant'Agata. Scendiamo per la stessa e ci dirigiamo verso Marostica. Lasciamo l'asfalto e saliamo decisamente su sterrato a brevi tratti impegnativo. Arrivati alla famosa 'strada della rosina' facciamo un tratto di provinciale e ad un tornante scendiamo verso val Rovina. Prendiamo una salita inizialmente asfaltata poi sterrata fino alla provinciale e, passato Pradipaldo, deviamo a sinistra su asfalto poi sterrato. Fare attenzione al wp 'sx' di non salire verso destra. Giunti alla sommità scendiamo nel bosco su sterrato un po'impegnativo fino a Fontanelle (possibilità ristoro). Un'altra breve risalita; passiamo case Uccese e in località Bielli scendiamo per campo (sentiero segnato) fino a Tortima. In località Boffi tra wp 5 e wp 6 possiamo vedere come la strada su cartografia Garmin sia spostata rispetto la reale! Scesi a Bissacca facciamo attenzione a non prendere la provinciale 71,ma la strada romana del primo secolo d.c. . Attenzione che, se umido, l'acciottolato è molto scivoloso. Giunti al torrente Longhella prendiamo la ciclabile fino a Marostica. Dopo aver girato un po' alla scoperta di questo splendido paese,usciamo dalle mura fino a riprendere l'argine del 'Longhella' Raggiungiamo Bassano, attraversiamo lo storico ponte degli alpini (Garmin ci fa un po' pedalare sull'acqua del Brenta!) e torniamo al punto di partenza. Tranne pochissimi tratti di provinciale, tutti i tratti su asfalto sono su strade secondarie non trafficate.
ringrazio 'tubless'per lo spunto del tratto Rosina-Marostica




Come arrivare al punto di partenza

Bassano del Grappa
Avendo trovato grandissimi problemi a parcheggiare a Bassano (stazione compresa) consiglio il cimitero essendo vicino al ponte ;ma visto la bellezza della cittadina ogni posto va bene,poi si va a prendere la traccia e si comincia il giro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paietta

01.01.2012 16:33

Ciao,a leggerlo sembra un bel giro. Me lo sono salvato tra i giri da fare,per provarlo in primavera.
Peccato manchino le didacalie alle foto.
Paietta!
link
edit/delete

RUOTALPINA

01.01.2012 18:51

appena ho tempo le metto.
link
edit/delete

gurutrek

15.01.2012 10:28

Ciao sono gurutrek ( Francesco ) il giorno14/01/2012 assieme ad un amico ho fatto il tuo giro. E' stato bellissimo fino al centro storico di Marostica,poi il rientro sulla ciclabile l'ho trovato un po' noioso.Secondo me sarebbe stato meglio proseguire per le colline per arrivare a Bassano.
link
edit/delete

tubless

13.08.2012 18:16

Ciao Ruotalpina, sono tubless, sono io che ringrazio te ed il tuo club, ho fatto parecchi dei vostri giri e vi devo fare molti complimenti per le puntualissime e dettagliatissime descrzioni. Non è proprio carino e ancor meno divertente, a volte fase dei percorsi inderiti da qualcuno che tralascia quantomeno i passaggi più impegnativi e a volte impercorribili! Continuate così!
link
edit/delete

leonardoberna

01.04.2015 18:31

Fatto oggi mi è molto piaciuto. Segnalo solo che a causa lavori della Pedemontana bisogna un pò aggirare la traccia in un punto. comunque niente di che. In generale a parte la pianura il resto del giro, i 30 km centrali, per me è stato abbastanza impegnativo.

Grazie

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.12.2011
Località
bassano del grappa
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4h40'
Distanza
55
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
997
Downloads
186
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors