|
ZERMATT-GORNERGRAT |
Partiamo da Tasch, dove lasciamo obbligatoriamente le auto, e raggiungiamo Zermatt per il facile sentiero che costeggia il fiume, senza alcuna difficoltà.
Attraversiamo tutto il paese e, tenendoci sulla destra orografica del fiume Gornera, seguiamo la strada asfaltata per Furi; a circa 1800 mslm si trova l'imbocco del sentiero da noi scelto per il Gornergrat; è possibile usufruire del celeberrimo trenino più alto d'Europa per raggiungere la meta, ma abbiamo deciso di godercela così....
Il battutissimo sentiero nel bosco non è pedalabile per la forte pendenza (almeno con la mia kona stinky da 20 kg) fin sopra il Riffelalp (2200 mslm, 2/3 ore), se non in sporadici tratti; poi fino a Riffelberg (2500 mslm, 2 ore),sfruttando le piste da sci "arroccate" sul fianco della montagna, giungiamo, non senza poche difficoltà, alla stazione di Rotenboden (2800 mslm, 1 ore) e poi alla meta: il Gornergratt (3100 mslm, 2 ore).
In fin dei conti, la salita fatta tutta o quasi ha spinta, viene ripagata dallo spettacolare scenario sul massiccio del Monte Rosa e sul Cervino, e dalla interminabile discesa ( !!! ): dal Gornergratt a Riffelberg molto tecnica su rocce e massi anche smossi, fondo difficile anche se molto battuto; fino a Riffelalp come sopra nei primi tratti, poi un mega kilometro lanciato su piste da sci: oltre il DH!!; nel bosco più sotto il sentiero, essendo molto trafficato, ha un ottimo fondo che anche nei tratti più duri, aiuta ad affrontare le difficoltà con le ultime forze rimaste....
In definitiva se la salita è stata abbastanza deludente, nei 1300 m discesa abbiamo potuto sperimentare un pò di tutto.
ITINERARIO FATTO NELL'AGOSTO DEL 2007 CON LA MIA FULL KONA STINKY DA 20 KG
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
si parte da Tasch dove è obbligatorio proseguire senza auto
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..