Giro Campo dei Fiori Valcuvia

Da Varese (via Virgilio) passare per Velate e imboccare il sentiero Velate-Orino n.10a. Giunti a Orino (la traccia presenta nei pressi di Cerro una variante che abbiamo fatto - poco ciclabile - meglio seguire il sentiero n. 10a e scendere a Cerro) attraversare il paese e prendere la traccia n.10b (sentiero Orino-Brinzio) passando vicino alla Rocca (merita una visita) fino a Castello Cabiaglio (per accelerare i tempi ci siamo buttati sulla SP45 abbandonando il sentiero). Si risale il paese per via Marconi e poi via S. Rocco prendendo lo sterrato che porta a un agriturismo (ma non lo si deve raggiungere!) a 1,5 km sulla sinistra un sentiero in salita (prima di un curvone in discesa) farà scollinare verso i boschi che scendono a Cavona (abbastanza tecnica). Raggiunti i prati di Cavona proseguire diritto fino a incrociare la mulattiera che porta a Rancio Valcuvia per boschi. Al paese imboccare la SP62 per raggiungere Brinzio. Qui sulla destra prendere via Piave dove si incrocerà il sentiero n.10c (Brinzio-Velate). Attraversare la Rasa di Varese e imboccare il sentiero Rasa-Robarello che porterà a Varese (via Bregazzana)




Come arrivare al punto di partenza

Varese, Via Bregazzana - Parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ventofreddo

07.07.2013 17:14

Percorso ieri: meglio farlo nei mesi intermedi! Ma a parte questa nota climatica che avevamo messo in preventivo, la nota negativa del giro è il tratto da Castello Cabiaglio a Brinzio facendo la digressione a Rancio: per arrivare a Cavona si spinge, si spinge e si spinge senza pietà per un buon tratto in cui il sentiero è ripido e pieno di sassi molto grossi. La discesa susseguente è per fortuna più ordinata ma molto ripida, da fare coi freni tirati. Da Rancio a Brinzio è tutto asfalto, salita con pendenza abbordabile ma piena di moto.

Infos

Inserito da
mondosonoro
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.12.2011
Località
Via per Bregazzana, 3, 21100 Varese VA, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3h40'
Distanza
34.0 km
Dislivello
870
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
799
Downloads
144
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors