Anello M.te Ciaurlec

Partenza da Travesio. Percorrendo la pista ciclabile e passando per Toppa si giunge a Meduno. Si svolta a destra (indicazioni Rifugio Alpino) ed in salita, superando alcuni tornanti, si raggiunge Forca Meduno. Proseguendo dritti si perviene a Forchia Piccola dove sulla destra inizia la salita che porta a casera Valins. Superata la malga (alloggio agrituristico) si arriva in prossimità della rampa per il decollo dei parapendii. Retrocedendo di alcuni metri si prende la strada strerrata che scende sulla destra e superato il cancello ci si dirige verso la casera Valins. Oltrepassata la vecchia casera, in mezzo ad un prato, si intravedono i bolli bianco rossi segnavia sentiero Cai n. 819. La traccia porta fino alla cima del m.te Ciaurlec. A causa delle asperità del sentierio (rocce e pendenza) in diversi punti si è costretti a scendere dalla mtb e procedere a piedi (in totale circa 20/30 minuti). Raggiunta la vetta (ultimi 20 metri a piedi) si retrocede al bivio incrociato precedentemente e si prosegue in discesa verso casera Tamar (ad un minuto). La discesa (sotto bosco) è veramente bella e ripaga le fatiche fin ora patite. Una volta raggiunta la Casera Selvaz si continua lungo un traverso sottobosco (saliscendi) e poi con breve ma ripida discesa fino ad arrivare nei pressi loc. I Piani. Si seguono indicazioni per Clauzetto e poi lungo strada asfaltata si perviene nuovamente a Travesio.
Buon divertimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

GianniDaFrisanco

18.09.2012 08:46

In quanto tempo si fa il giro?
link
edit/delete

Lucianomtb

18.09.2012 18:46

Tempo percorrenza dalle 4 alle 5 ore (dato indicato a destra della descrizione)
Ciao
link
edit/delete

GianniDaFrisanco

18.09.2012 21:24

Ops pardon mica avevo visto.......grasie lo stesso :-)
link
edit/delete

lamontagna

18.07.2016 09:24

fatto ieri..... qualche considerazione .... il tratto segnato spesso a piedi, tra la fine dell'asfalto e la vetta, è veramente molto dissestato ed i "max 30 min a piedi" si sono dimostrati praticamente il doppio, comunque anche in quel tratto il bosco è bellissimo.
In compenso il bosco di discesa è veramente unico, tecnico, qualche tratto a piedi, ma ambiente meraviglioso e solitario. L'ultimo tratto ripido è praticamente sempre a piedi ma consiglio di prendere una evidente deviazione a sx, più agevole (per sbaglio ci siamo divisi) che porta sempre alla stessa uscita sull'asfalto. Complimenti comunque, gli anelli nelle pedemontane non sono tanti!!

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.12.2011
Località
Travesio
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4/5 h
Distanza
43.0 km
Dislivello
1233 metri
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio/difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
554
Downloads
108
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors