|
156 Appennino Pistoiese: SAMBUCA, Acquerino, passo della Collina. |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso OR - Lunghezza 54 Km – Dislivello 1160 - Tempo Standard ore 4:40 min
Quote min/Max : 510/1140 - Ciclabilità temporale 100% -. GD=48 MEDIO
DESCRIZIONE:
Da Sambuca si lascia subito la SS 64 per stradine secondarie (ind. x Badi) ma ben asfaltate che si addentrano nella valle del T. Treppio. Nei pressi di Treppio il panorama si apre sul sottostante lago di Suviana (150 m più in basso) – (possibile digressione dal paese A+R+ sosta = 1 ora).
Si prosegue ora lungo il corso del Limentra, in falsopiano, toccando minuscole borgate: Lentula, Acqua, Monachino. Poi la strada si fa più ripida e si inoltra nella boscosa riserva naturale di Acquerino- Cantagallo. A q. 880 troveremo una generosa fontana e proseguendo ora su pendenze più miti, arriveremo a scollinare a q. 1100. Si scende poi, sul versante sud del Montelungo fino al Passo della Collina (o della Porretta) q. 930.
NOTA: qui la nuova Porrettana è in galleria, quindi ci passeremo sopra, senza incrociarla.
Nei pressi si può trovare ristoro e, in caso di necessità, tagliare il giro scendendo verso dx (ind. Spedaletto) e poi per la Porrettana, in lieve discesa fino a Sambuca.
Proseguendo invece si affronta il tratto più spettacolare del percorso, quasi interamente sterrato e su panoramiche forestali. Si tagliano i fianchi di boscose collinette (Poggio di Papa, Poggio Moscone, Poggio Faggeta) e nel wp M (q. 1080) si può fare una interessante digressione alla panoramica vetta del monte Pidocchina (q.1296 – Km 2+2 – dislivello 220 m – 30 min + sosta).
Verso Nord/Ovest si gode del panorama sia sulla sottostante valle del Reno che sulle più alte montagne dell’Appenino Tosco-Emiliano (Corno Alle Scale q. 1943 – Monte Cimone q.2165).
Ancora un po’ di Poggi, con andamento altalenante ed infine dopo il bivio per Posola (tenere a dx) e la risalita all’ultimo Poggio (Pruno), la discesa si fa decisa e ripida, terminando sulla Porrettana a q. 550.
Ancora 1,6 Km di tenue discesa e si ritorna a Sambuca Pistoiese.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall’autostrada A1 Bologna-Firenze si esce a Sasso Marconi e si prende la SS 64 (Porrrettana); ind. x Marzabotto /Porretta Terme (sono 60 km dall’uscita dell’A1 a Porretta). Dopo Porretta si percorrono ancora 7 km e si arriva a SAMBUCA. In paese si attraversa un ponte (a dx) e si parcheggia nella piazzetta Sandro Pertini (vicino c’è un ottimo ristorante-pizzeria: Le Roggiole).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Burning
13.09.2012 20:01
Solo da dopo La Collina fino a Posola è sterrato giusto?