|
Piobbico Montiego sent.5-6-7 |
Percorso breve ma intenso che vi porterà a "scalare" per quasi due volte il Montiego.
Si parte dal parcheggio del municipio di Piobbico, si attraversa il paese e ci si immette in un single track che costeggia il fiume per alcune centinaia di metri (CAI 7) fino a raggiungere la strada asfaltata.
Da qui si prosegue per asfalto fino all'intersezione con la strada bianca che sale al borgo di Montiego. Salita corta ma molto impegnativa.
Raggiunto il borgo di Montiego gli ultimi metri sono su ripidissima carrareccia al limite della pedalabilità (qui ci vuole gamba e fiato da leoni)...meglio spingere!
Vi troverete ora su un ampio pratone al di sotto del quale è situata la Balza della Penna....roba per arrampicatori non per bici!
Attraversate il pratone seguendo gli omini (pietre segnavia) che sono stati lasciati ad indicare l'imbocco del sentiero CAI 5. Qui ha inizio la prima discesa che, come anche la seconda, non presenta particolari difficoltà tecniche se non la presenza di ciotolame che rende la guida, in alcuni punti, difficoltosa. In aggiunta attenzione ad alcuni passaggi che sono esposti.
Al termine della discesa sarete di nuovo a Piobbico, pronti, si spera, alla salita finale che è lunga, lunga e ripida!
La parte iniziale è su asfalto, poi fino alla vetta, su strada bianca.
Raggiunti i prati sommitali, da cui si gode una fantastica vista del monte Nerone, avrete 4,5 km di discesa passando dal sentiero 5 (percorso in precedenza) e dal sentiero 6.
Quest'ultimo sentiero è molto flow, non c'è presenza di ciotolame ma la parte finale, come per il sentiero 5, ha qualche tratto esposto dove prestare attenzione.
La discesa si conclude con il CAI 7 che ci riporta all'auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..