|
155 Ospedaletto – BORGO- Valsugana e la Val di SELLA. |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it) - revisione 5 AGO 2011
SCHEDA TECNICA:
Tratto andata/ritorno + anello OR. – Km 56 – Dislivello 1100 - Quote min/Max: 360/1010
Tempo Standard ore 4:50 min - Ciclabilità temporale: 100% - GD= 48 MEDIO
Vedi FOTO
Alla scoperta della Val di SELLA. Percorrendo la Valsugana (da Bassano a Trento), può sfuggire che all'altezza di Borgo Valsugana si stacca sulla sx una valle parallela, in dir. Est/Ovest, nascosta dal crinale di cime minori (Armentera q. 1500) ed a ridosso delle incombenti pareti nord dell'Altopiano di Asiago (Cima 11 - Cima Portule - Cima Larici - Manderiolo e Vezzena).
Il percorso inizia, in piano, sulla ciclopista del Brenta, verso Trento; poco dopo Borgo Valsugana la si lascia svoltando a sx per affrontare una poco conosciuta salita asfaltata (chiusa al traffico) che risale il versante nord dell’Armentera. A q. 960 ci si immette con la principale (da Olle) ma dopo 1,5 Km la si lascia per una bella forestale che corre parallela, poco più in alto. Ridiscesi sulla strada di fondovalle, se ne percorre meno di 1 km ed ancora la si lascia per una forestale sulla dx (strappi ripidi) lungo la quale si possono ammirare varie opere lignee artistiche e fantasiose (tabelle Artenatura). Ridiscesi al fondovalle, poco dopo si cambia versante e si affronta una boscosa salita sul versante nord della valle; la successiva discesa porta in breve al rif. CARLON presso cui ci si può concedere riposo e ristoro. Si riparte verso ovest ( Malga Costa) ma poco dopo, non può mancare una visita al museo del legno "Arte Sella". Ancora un po’ di salita fino al punto di q. max (1110) e poi la ripida discesa che, in vari tratti, ha anche un fondo dissestato. Attenzione all’incrocio wp I (q. 955) : bisogna andare a sx ed affrontare una breve contropendenza prima iniziare la vera gran discesa su Barco.
A q. 670 si incontra l’asfalto (assai ripido) e poco prima del paese di Barco la strada spiana.
Una bella e facile discesa nel bosco porta al fondovalle dove ci si immette sulla ciclopista del Brenta. Un tranquillo finale in piano vi riporta ora a Borgo Valsugana, e da qui, lungo la ciclabile fino al parcheggio presso la ex stazione di Ospedaletto.
Per saperne di più
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si percorre la statale della VALSUGANA da Bassano fino a Grigno; dopo circa 6 si trova una prima uscita per Ospedaletto, che va ignorata; ancora circa 500 m e si prende una seconda uscita per Ospedaletto (il cui centro resta a monte) . poco dopo si svolta a sx, sottopassando la superstrada Valsugana e la ferrovia. Si arriva presto (svoltando a sx) nei pressi della stazioncina, ormai in disuso.
NOTA: per gruppi numerosi è più indicato il parcheggio nei pressi del cimitero del paese: si svolta a dx verso monte (centro di Ospedaletto) anziché verso il sottopasso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..