153 Dal Prosecco al Madean, la strada de la Fan, Col Mongarda

Referente: RENATO fox60 (cttbiker@alice.it)certificato il 13 12 2011

DATI TECNICI: km 41 dislivello mt 1708 quota min- max 152-718
tempo standart ore 6,40 verso orario ciclabilità 99% ( piede a terra in brevi tratti) GD 100=difficile

AVVERTENZE: Il tour proposto lo abbiamo percorso all'indomani di forti piogge e malgrado ciò il terreno non è mai stato fangoso , i tratti in salita con perdenze superiori il 20% non si contano .
DESCRIZIONE: da Col San Martino inizia l'attraversamento della zona del prosecco caraterizzata da ripide salite e discese al WP E si prende la strada Mont ( anche questa ripida) per salire sul Col Vetoraz , siamo nella zona Cartizze , una visita all'osteria senza oste e d'obbligo . da Santo Stefano si sale verso Pian De Farne , a quota 581 WP G la si abbandona per svoltare a DX, alcuni tornantini "piccanti " ci portano in quota per guadagnare un magnifico sentiero che raccorda con la stradina . Attenzione al WP H , non lasciatevi prendere dalla discesa perche si svolta a SX in salita , vi trovate nel bosco del Madean. Sull'asfalto si svolta a SX e in 190 mt di dislivello si giunge al WP M dove lo si abbandona , una stradina meravigliosa in mezzo alle foglie seguita da un sentiero ancora più bello conduce alla strada de la Fan, si scende a Combai con qualche divagazione nei vigneti. Da Combai non poteva mancare il monta serra ma questa volta affrontato in un altro modo. Proseguendo si passa per ponte Raboso ,Guia , la salita per costa Granda fino a col Mongarda ripagata con un delizioso sentiero in discesa , ATTENZIONE al WP S non scendere a DX restare in quota e seguire attentamente la traccia che costeggia dei ruderi coperti di edera poi tutto sara più chiaro. A fondo valle vi aspetta una risalita breve ma pendente, non poteva mancare la visita alla chiesetta di San Martino




Come arrivare al punto di partenza

Si Parcheggia nella piazza Rovere di Col San Martino raggiungibile dall'autostrada A 27 uscita TV nord , direzione Conegliano a ponte della Priula a Sx direzione Soligo , a un bivio sucessivo svoltare a SX direzione Falze, poi Sernaglia e in fine Col San martino

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ppovelato

28.05.2013 11:25

Percorso ieri 27.05.13.
A parte l'ultimo colle,, che per mancanza di tempo non ho fatto il resto del percorso l'ho seguito, anche se non sempre facilmente dati gl'innumerevoli bivi.
Complimenti al tracciatore, il percorso è molto vario ed articolato, il paesaggi sono meravigliosi, dal cuore dei vigneti del prosecco che poi dalla alture si possono ammirare nella loro curata ed ordinata bellezza, in mezzo a boschi selvaggi e solitari su sentieri poco battuti, in borgate che sono delle piccole perle.
Ho da segnalare la presenza di 4 o 5 alberi caduti nei sentieri che si affrontano sulle pendici del Cesen, che in vari punti sbarrano il sentiero costringendo a contorsionismi e piccole deviazioni.
Personalmente, ribadisco, mi è piaciuto molto, se lo affrontate solo per pedalare forse potrebbe non piacervi, ma se avete voglia di vivere una piccola avventura con la vostra bici, guardandovi attorno e immergendovi nella natura allora è il percorso adatto.
Grazie Ruotalpina.
Cincin

link
edit/delete

pes

30.05.2013 14:03

@ppove: ciao, a fango com'era messo il percorso? Grazie!
link
edit/delete

ppovelato

30.05.2013 18:56

anche dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi il percorso è in buono stato più di metà del percorso è su asfalto, cemento o strade di sassi ben battute.
link
edit/delete

pes

06.06.2013 15:14

Fatto l'1/06/13. Confermo quanto già detto da ppovelato!
Aggiungo solo 2 note...
La presenza di fango in 2 punti (tali da dover scendere dalla bici) :
- poco dopo la partenza, all'interno del 1° vigneto, i trattori hanno lavorato il fondo rendendolo molto poco praticabile per qualche centinaio di metri;
- nella discesa finale dell'ultimo single track (qualche km dalla fine): fango estremamente viscido tale da non rimaner in piedi (suppongo reso tale dal passaggio di numerosi biker, non avevo mai trovato condizioni del genere) - si possono notare, nella vegetazione a valle, i segni dei coraggiosi che hanno tentato invano di rimanere in sella.
Ad ogni modo, viste le frequenti piogge del periodo e la zona dove si sviluppa l'itinerario, direi che è un lusso.
Forse avrei cercato di ridurre il numero di tagli tra i vigneti al di fuori dei tratturi, giusto per ridurre al minimo le potenziali "rogne" con i proprietari.
Il percorso rimane comunque molto vario e piacevole, con bellissimi paesaggi della zona del Prosecco.
Decisamente più impegnativo dal punto di vista fisico che tecnico, viste le diverse rampe "over 20%".

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.12.2011
Località
Via Canal Vecchio, 76-78, 31010 Farra di Soligo TV
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6,40
Distanza
41
Dislivello
1708
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
GD=100 Difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
724
Downloads
107
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors