|
153 Dal Prosecco al Madean, la strada de la Fan, Col Mongarda |
Referente: RENATO fox60 (cttbiker@alice.it)certificato il 13 12 2011
DATI TECNICI: km 41 dislivello mt 1708 quota min- max 152-718
tempo standart ore 6,40 verso orario ciclabilità 99% ( piede a terra in brevi tratti) GD 100=difficile
AVVERTENZE: Il tour proposto lo abbiamo percorso all'indomani di forti piogge e malgrado ciò il terreno non è mai stato fangoso , i tratti in salita con perdenze superiori il 20% non si contano .
DESCRIZIONE: da Col San Martino inizia l'attraversamento della zona del prosecco caraterizzata da ripide salite e discese al WP E si prende la strada Mont ( anche questa ripida) per salire sul Col Vetoraz , siamo nella zona Cartizze , una visita all'osteria senza oste e d'obbligo . da Santo Stefano si sale verso Pian De Farne , a quota 581 WP G la si abbandona per svoltare a DX, alcuni tornantini "piccanti " ci portano in quota per guadagnare un magnifico sentiero che raccorda con la stradina . Attenzione al WP H , non lasciatevi prendere dalla discesa perche si svolta a SX in salita , vi trovate nel bosco del Madean. Sull'asfalto si svolta a SX e in 190 mt di dislivello si giunge al WP M dove lo si abbandona , una stradina meravigliosa in mezzo alle foglie seguita da un sentiero ancora più bello conduce alla strada de la Fan, si scende a Combai con qualche divagazione nei vigneti. Da Combai non poteva mancare il monta serra ma questa volta affrontato in un altro modo. Proseguendo si passa per ponte Raboso ,Guia , la salita per costa Granda fino a col Mongarda ripagata con un delizioso sentiero in discesa , ATTENZIONE al WP S non scendere a DX restare in quota e seguire attentamente la traccia che costeggia dei ruderi coperti di edera poi tutto sara più chiaro. A fondo valle vi aspetta una risalita breve ma pendente, non poteva mancare la visita alla chiesetta di San Martino
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si Parcheggia nella piazza Rovere di Col San Martino raggiungibile dall'autostrada A 27 uscita TV nord , direzione Conegliano a ponte della Priula a Sx direzione Soligo , a un bivio sucessivo svoltare a SX direzione Falze, poi Sernaglia e in fine Col San martino
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ppovelato
28.05.2013 11:25
A parte l'ultimo colle,, che per mancanza di tempo non ho fatto il resto del percorso l'ho seguito, anche se non sempre facilmente dati gl'innumerevoli bivi.
Complimenti al tracciatore, il percorso è molto vario ed articolato, il paesaggi sono meravigliosi, dal cuore dei vigneti del prosecco che poi dalla alture si possono ammirare nella loro curata ed ordinata bellezza, in mezzo a boschi selvaggi e solitari su sentieri poco battuti, in borgate che sono delle piccole perle.
Ho da segnalare la presenza di 4 o 5 alberi caduti nei sentieri che si affrontano sulle pendici del Cesen, che in vari punti sbarrano il sentiero costringendo a contorsionismi e piccole deviazioni.
Personalmente, ribadisco, mi è piaciuto molto, se lo affrontate solo per pedalare forse potrebbe non piacervi, ma se avete voglia di vivere una piccola avventura con la vostra bici, guardandovi attorno e immergendovi nella natura allora è il percorso adatto.
Grazie Ruotalpina.
Cincin