148 CENCENIGHE – FALCADE – Rif. Lagazzon in Val del Biois

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso OR - L= 41 Km – Disl. 1370 - Quota min/Max = 760/1390 –
Tempo Standard: ore 4:10 min - Ciclabilità temporale 98% – GD=64 MEDIO/DIFF.
NOTE:
1) abbiamo introdotto una originale variante “alta” poco prima di Canale D’Agordo; abbiamo invece rinunciato alla possibilità di evitare la SS da Falcade a Falcade Alto per la durezza della variante che non aggiungerebbe molto nel sicuro appagamento per questo meraviglioso giro.
2)La discesa finale da Forcella San Tomaso è molto ripida (sia su asfalto che su sterrato); questo, unito ad alcune brevi ma dure rampe ci consigliano prudentemente di non ritenerlo ciclabile al 100%, per il biker standard.
DESCRIZIONE:
Appena imboccata la Val Biois, si evita la galleria, sulla sx e poco oltre si passa sull’argine dx (orografica) dell’omonimo torrente. La forestale è ombrosa e ben tenuta, senza problemi di orientamento fino Falcade (poco prima di Canale d’Agordo la bella variante di cui in Nota 1, che termina in discesa sul paese). Attraversata Falcade sulla strada per il passo San Pellegrino (alcune stradine minori taglieranno tratti di principale) il panorama si amplia e verso sud godremo della vista sul maestoso gruppo del Focobon (3054 m); ancor più affascinante, seppur lontana, in dir. est la celeberrima Civetta. Ora il percorso inverte direzione e si ripercorre la Val del Biois, restando alti sul suo versante sud, alla base le Cime d’Auta (Monte Alto – Cime di Pezza – Sasso Bianco).
Questo è il tratto più faticoso ma anche il più remunerativo per i numerosi sentieri ben ciclabili ed in posizione panoramica: Somor, Sappade, Feder, Cogul sono le minuscole deliziose frazioni che incontrerete; tra Feder e Cogul, si trova F.lla Lagazzon con l’omonimo Rifugio ove, in stagione, troverete ristoro. Poco prima di F.lla San Tomaso, è possibile una facile digressione al Monte Celenton lungo l’alta via dei pastori..
Ultime rampe e si giunge alla suddetta forcella; resta una ripidissima discesa con una breve, sgradita, contropendenza (…..ma non avevate detto che era tutta discesa ?!). Trovato l’asfalto (loc. Pianezze) si scende rapidamente (e ripidamente) ad Avoscan; qui si prende la vecchia strada agordina che segue fedelmente la sponda dx del Cordevole, fino alle porte di Cencenighe; un ponte ci consente di scavalcare il torrente ed evitare il centro; ancora un Km ed al prossimo ponte si ritorna sulla sponda dx, proprio al parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Da Belluno, si percorre la SR 203 Agordina; superato AGORDO si giunge a CENCENIGHE dove si parcheggia ad inizio paese sul piazzale di via Tissi (sulla dx), nei pressi di un ponte sul Cordevole.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fede415

04.11.2012 15:11

Molto bello! È possibile fare una variante sopra a san tommaso, molto impegnativa in discesa in quanto è ripida e il terreno sconnesso! A breve inserirò la traccia gps.
link
edit/delete

Dr. Jekyll

23.06.2013 21:04

Per usare un linguaggio da RUOTALPINA: "Ultima ricognizione 23.06.13" da parte mia e dell'inarrestabile Giada! Che posso dire... uno spettacolo. Perfetta la traccia, perfetta la descrizione. Molto piacevole la ciclabile sterrata che porta a Falcade, poi denti stretti nei diversi rilanci in salita, alcuni su asfalto, altri su ottimo sterrato. Ma alcune discese nel bosco che piacere... viene quasi da rallentare per farle durare di più.
Confermo la maggiore difficoltà del tratto dopo forcella San Tommaso per la pendenza in discesa ed il terreno sconnesso, ma con un poca di calma si riesce a fare in bici.
Da non sottovalutare dal punto di vista fisico, ma da gustare nei panorami. Alla prossima!
Stefano
link
edit/delete

@lberto

23.07.2015 15:57

Fatto oggi. Giro molto bello, sempre su fondi facili e mai eccessivamente ripidi.
Segnalo che tra Canale e Falcade, poco prima di quest'ultimo, è crollato il ponte della ciclabile; ci sono comunque tre putrelle larghe circa 50 cm su cui si passa facilmente con bici in spalla.
Nel tratto finale, da forcella S.Tomaso, ho preferito seguire la traccia di quest'altro itinerario:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7787
Fino a Celat il sentiero è facile e veloce. Poi, passata la frazione abitata, molto bello e divertente il sentiero che porta direttamente a Cencenighe senza dover fare nessun metro di asfalto.
link
edit/delete

toparmi

31.07.2017 17:53

Oggi giornata fantastica, temperature un pó elevate che però non hanno disturbato dato che il giro è spesso all'ombra. Traccia perfetta, concordo che non bisogna sottovalutare questo giro dal punto di vista dell'impegno fisico anche se non pone problemi tecnici.
A Feder ho fatto una variante tenendo a sinistra sulla sterrata invece che scendere per asfalto. Numerose le salite e le conseguenti discese mai impegnative, unico rammarico la discesa più lunga è tutta sull'asfalto! Grazie Ruotalpina.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.12.2011
Località
Via Attilio Tissi, 32020 Cencenighe Agordino BL, I
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
ore 4:10 min
Distanza
41, 0
Dislivello
1370 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
GD=64 Medio/Diff.
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
897
Downloads
181
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors